Italia – Madre Chiara Cazzuola è Gran Cancelliere della Pontificia Facoltà “Auxilium”

11 Gennaio 2022

(ANS – Roma) – La Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice è d’ora in poi Gran Cancelliere della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma. Il Santo Padre Francesco ha approvato la proposta nell’Udienza concessa all’Ecc.mo Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, mons. Edgar Peña Parra, in data 2 novembre 2021. La comunicazione ufficiale reca il n. 853/2021 di protocollo. La Gran Cancelliere è dunque ora Madre Chiara Cazzuola, attuale Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA).

Dal 1970, quando l’Istituto Internazionale Superiore di Pedagogia e Scienze Religiose dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice – sorto nel 1954, aggregato nel 1964 e poi incorporato nel 1966 all’Istituto Superiore di Pedagogia del Pontificio Ateneo Salesiano – divenne la prima Facoltà Pontificia affidata a un Istituto religioso femminile, il Gran Cancelliere è stato il Rettor Maggiore della Società Salesiana di San Giovanni Bosco. Vice Gran Cancelliere era la Superiora generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

La Preside della Facoltà “Auxilium”, Prof.ssa Piera Ruffinatto, a nome di tutta la Comunità accademica, ringrazia il Santo Padre “per questo riconoscimento, quale atto di stima e di fiducia nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice” e assicura a Madre Chiara Cazzuola “la collaborazione per continuare a qualificare e dare slancio alla missione culturale della Facoltà a servizio della Chiesa universale e dell’Istituto”.

L’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice esprime al contempo la riconoscenza a Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore della Società Salesiana di San Giovanni Bosco, fino ad ora Gran Cancelliere e, in lui, a tutti i suoi predecessori che, con disponibilità e lungimiranza, hanno incoraggiato e accompagnato negli anni la missione della Facoltà nel panorama delle Istituzioni Accademiche Pontificie e nella sua identità e vocazione di promuovere “una cultura della vita”, di formare professionisti nel campo dell’educazione.

Fonte: CGFMAnet.org

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".