Argentina – Don Francisco Leocata, SDB, riposa in pace

11 Gennaio 2022

(ANS – Buenos Aires) – Lo scorso sabato, 8 gennaio, all’età di 77 anni, si è spento il salesiano don Francisco (Francesco) Leocata, “uno dei grandi filosofi argentini del XX secolo”, come è stato definito. Molti salesiani e laici, suoi exallievi, hanno ammirato nel suo insegnamento la sua chiara capacità di comunicazione e la sua realistica identità intellettuale, accompagnate da una grande apertura verso la lettura, la ricerca e l’indagine volte a conoscere e scandagliare i diversi punti di vista, nel tentativo di salvare, con un sano atteggiamento critico, gli aspetti positivi delle varie posizioni.

Don Leocata era nato il 28 luglio 1944 a Catania, in Italia, ma a 10 anni raggiunse con la famiglia l’Argentina, Paese che diventerà la sua patria. Frequentò l’aspirantato salesiano ed entrò in noviziato a Morón de la Frontera, nel 1960. Il 31 gennaio dell’anno seguente fece la sua prima professione religiosa, confermata con la professione perpetua emessa il 31 dicembre 1966 a Uribellarea. Venne ordinato sacerdote il 3 aprile 1971, a Roma, città in cui conseguì anche la sua Licenza in teologia.

Al suo ritorno in Argentina spese i suoi primi anni da sacerdote come formatore nella comunità degli studenti di Filosofia nella città di Buenos Aires e più tardi nella comunità degli studenti di Teologia a San Justo. Quindi ottenne la Licenza e il Dottorato in Filosofia presso l’Università Cattolica Argentina (UCA).

Nel 1977 fondò la Facoltà di Filosofia e Scienze dell’Educazione “San Juan Bosco” a Buenos Aires, divenendone anche il primo Direttore.

Ha servito in diverse comunità salesiane di Buenos Aires, come Santa Catalina, San Antonio, Pío IX, nell’“Editorial Don Bosco”, presso le case San Francisco de Sales e León XIII, lavorando come docente e preside.

Nel 1985 l’allora Rettor Maggiore, Don Egidio Viganò gli chiese di insegnare all'Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma, dove rimase fino al 1987. Successivamente ha insegnato al Centro Salesiano di Studi di Buenos Aires (CESBA) nelle Facoltà di Filosofia e Teologia, e all’Università Cattolica Argentina, dove, oltre ad insegnare, ha ricoperto anche il ruolo di Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Ricerca Scientifica.

Don Leocata ha avuto una grande esperienza di insegnamento a tutti i livelli e per quanto riguarda la docenza in Filosofia si è segnalato come abile ricercatore e figura di spicco nel recupero della memoria della Filosofia Argentina, riuscendo ad offrire a studenti e lettori uno sguardo ampio, in grado di valorizzare il prezioso lavoro di altri autori e di offrire chiavi interpretative per pensare, ampliare i dibattiti e la visione e arrivare in profondità.

Autore prolifico di diversi testi e saggista di alto livello, ha trascorso gli ultimi anni della sua vita nella comunità per salesiani maggiori “Artemide Zatti” nel quartiere Almagro di Buenos Aires.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".