RMG – Presentazione ufficiale dell’Opuscolo sulla Parrocchia e i Santuari affidati ai salesiani

12 Gennaio 2022

(ANS – Roma) – Si è svolta la presentazione ufficiale dell’opuscolo sulla Parrocchia e i Santuari affidati ai salesiani, attraverso la piattaforma Zoom, come da programma, nei giorni 10 gennaio (ore 12:00 - UTC+1, in lingua inglese) e 11 gennaio (ore 15:00 - UTC+1, in italiano, spagnolo, portoghese, polacco e francese).

Hanno partecipato più di 600 persone tra salesiani (Ispettori, Delegati di Pastorale Giovanile, rettori di Basiliche, parroci, Direttori, incaricati di oratorio, vicari parrocchiali…) e laici (Salesiani Cooperatori, Ex-allievi, membri dei consigli pastorali, catechisti, insegnanti, animatori di oratorio, membri dell’equipe di pastorale ispettoriale, ministri straordinari dell’Eucarestia, coordinatori…) di tutte le Ispettorie del mondo.

Dopo un momento introduttivo e la recita dell’Ave Maria in tutte le lingue, è stato illustrato il percorso che ha portato alla realizzazione di questo opuscolo.

Ogni realtà, infatti, ha i suoi nodi cruciali e le sue difficoltà, ma con lo sguardo delle varie Ispettorie si è potuto arricchire la riflessione con nuovi argomenti, spunti e proposte. Questo documento è frutto di un processo in cui tutti i soggetti sono stati coinvolti e ascoltati, al fine di essere il più aderente possibile al vissuto. Ogni processo di partecipazione, infatti, per essere efficace, deve, non solo basarsi sul confronto e sul coinvolgimento degli attori locali, ma appartenere ai soggetti coinvolti ed essere sentito proprio da tutti. È a partire da questo orizzonte che è iniziata questa riflessione.

Diverse Regioni della Congregazione hanno inviato un loro contributo rispetto alle maggiori sfide vissute nelle realtà parrocchiali rispetto alla situazione socio-religiosa, l’evangelizzazione, le persone coinvolte (sacerdoti e parroci, fedeli, giovani, genitori, ecc.) e hanno lavorato sul  testo “LA PARROCCHIA E IL SANTUARIO AFFIDATI AI SALESIANI” nel “Quadro di riferimento per la Pastorale giovanile”, che è stato il frutto del lavoro svolto alcuni anni fa nelle Ispettorie e nel Dicastero per la Pastorale giovanile, per poi  INDIVIDUARE PERCORSI E PROPOSTE. Contestualmente sono stati ricevuti gli orientamenti del Rettor Maggiore e del Consiglio che hanno lavorato con molta attenzione e coinvolgimento sul testo, contribuendo attivamente.

Proprio perché ha a cuore questo settore, durante l’incontro è stato condiviso un video messaggio di saluto di Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana. 

Molto interessante è stato l’intervento di don Miguel Angel García Morcuende, Consigliere per la Pastorale Giovanile, che ha presentato una sintesi dell’intero documento e ha proposto alcune strategie.

Al termine è stato condiviso con tutti il link allo spazio web in cui sono contenuti: il file dell’opuscolo in alta risoluzione, il pdf modificabile, i Power point che illustrano l’opuscolo in tutte le sue parti, che potranno essere utilizzati per approfondire gli argomenti negli incontri delle varie realtà, e dei video; tutta una serie di risorse pensate affinché si possa continuare la riflessione nei vari ambienti.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".