Spagna – La mostra “Indistruttibili” al Museo di “Misiones Salesianas” prorogata fino al 12 febbraio

20 Gennaio 2022

(ANS – Madrid) – Il Museo di “Misiones Salesianas”, la Procura Missionaria salesiana di Madrid, ha ricevuto un buon numero di visitatori dalla sua riapertura, il 20 ottobre scorso. L’interesse suscitato dalla mostra “Indestructibles” (Indistruttibili), dei fotoreporter Xavi Aldekoa e Alfons Rodríguez, e l’attenzione sorta in vari gruppi di persone, desiderosi di partecipare ad una visita guidata, hanno fatto sì che la mostra venga prolungata fino al prossimo 12 febbraio.

La mostra fotografica “Indistruttibili”, visitata in tutta la Spagna da più di 86.000 persone, è stata la collezione temporanea scelta per la riapertura del Museo di “Misiones Salesianas”. L’esposizione, illustrando per immagini le storie di speranza e superamento dei bambini africani, è riuscita a catturare l’interesse di un nuovo pubblico per il Museo, interessato al fotogiornalismo e alla fotografia come forme di espressione artistica e di sensibilizzazione.

Durante questo periodo, varie performance artistiche, teatrali e musicali hanno accompagnato le opere esposte al Museo di “Misiones Salesianas” (MMS). Sono state realizzate anche attività trasformative, con gruppi scolastici fino a 12 anni, e cineforum di riflessione partecipativa rivolti ad adolescenti, grazie alla campagna “Inocencia entre rejas” (Innocenza dietro le sbarre) e alla proiezione del film documentario “Libertad”, prodotto dalla stessa Procura Missionaria salesiana.

“I cicli espositivi trattano temi impegnati, grazie al lavoro di ricerca e conservazione che si sta svolgendo – ha spiegato Mariano Borreguero, Coordinatore del museo –. E le attività organizzate nel nostro spazio culturale ed educativo sono per tutti i pubblici”.

Per questo ora la mostra “Indistruttibili” è stata prolungata fino al 12 febbraio. È visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14, con ingresso soggetto a registrazione e gratuito, fino al raggiungimento della capacità di accoglienza del museo.    

L’anno 2022 si preannuncio pieno di sorprese, iniziative e attività al Museo di “Misiones Salesianas”, per mostrare il lavoro dei missionari salesiani nei cinque continenti. “Affrontiamo la sfida di un 2022 pieno di aspettative e possibilità, ma anche con l’incertezza dovuta alla pandemia; presenteremo un intenso programma di mostre che speriamo sia di interesse per tutti i visitatori”, conclude il Coordinatore del Museo.

Fonte: Misiones Salesianas

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".