Kenya – Iniziata la Visita Straordinaria all’Ispettoria Africa Est (AFE)

02 Febbraio 2022

(ANS – Nairobi) – È iniziata nei giorni scorsi, presso la Casa ispettoriale di Nairobi e nel Santuario di Maria Ausiliatrice ad Upper Hill, sempre presso Nairobi, la Visita Straordinaria 2022 all’Ispettoria dell’Africa Est (AFE), comprendente le presenze salesiane in Kenya, Sudan, Sudan del Sud e Tanzania. A compierla, per conto del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, è il Visitatore Straordinario “ad nutum e pro tempore” don Václav Klement.

Dopo l’accoglienza festosa del Visitatore Straordinario da parte della banda di ottoni dei “Bosco Boys”, presso la Casa Ispettoriale si è tenuta la prima riunione del Consiglio Ispettoriale. Nella sua nota introduttiva il Superiore di AFE, don Simon Asira Lipuku, ha illustrato il profilo dell’Ispettoria: una realtà salesiana ormai con 42 anni, ma sempre giovane e fiorente, estesa su 4 Paesi, con 28 comunità canoniche e 3 presenze, con la missione per i giovani sviluppata principalmente nelle istituzioni educative e nelle parrocchie, con case per tutte le fasi della formazione iniziale (aspirantati, prenovizati, postnoviziato e teologato), 11 diversi gruppi della Famiglia Salesiana e più di 300 Salesiani di Don Bosco - compreso un gran numero di religiosi di altre 9 circoscrizioni africane, presenti nell’Ispettoria per motivi di studio.

Nell’occasione è stata letta anche la lettera inviata ai salesiani di AFE dal Rettor Maggiore, che precisa gli obiettivi generali della Visita Straordinaria: “intensificare la comunione, animare la vita religiosa delle comunità e verificare l’adempimento pastorale della missione” e un obiettivo specifico sulla “ricomposizione dell’Ispettoria” su cui l’Ispettoria AFE è in fase di riflessione e discernimento già da 12 anni.

L’apertura pubblica ufficiale della Visita è stata realizzata venerdì 21 gennaio con l’Eucaristia presieduta da don Klement nel Santuario di Maria Ausiliatrice di Nairobi, alla presenza di circa 30 salesiani, e trasmessa in diretta streaming per tutti gli altri Salesiani dell’Ispettoria.

Don Klement, davanti alle reliquie di Don Bosco portate in questo Santuario dopo le celebrazioni del Bicentenario della nascita del Santo dei Giovani, nel 2015, ha invitato i suoi confratelli ad un cammino di santità, guardando ai tanti e luminosi modelli presenti nella Famiglia Salesiana, e in particolare ai 24 Beati e Venerabili Salesiani Coadiutori, capeggiati dal Beato Artemide Zatti.

Il giorno seguente don Klement ha presieduto l’Eucaristia per oltre 200 membri della Famiglia Salesiana del Kenya, nuovamente riuniti ad Upper Hill per la presentazione della Strenna del Rettor Maggiore per il 2022. La sera dello stesso giorno ha iniziato la Visita alla prima comunità, l’Istituto Don Bosco di Utume, una casa di formazione inter-ispettoriale.

La Visita Straordinaria ad AFE è in programma fino al prossimo 11 giugno, e prevede pertanto la presenza di don Klement anche durante il IX Capitolo ispettoriale di AFE.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".