RMG – San Francesco di Sales in prospettiva pastorale: al via un ciclo di 5 video

04 Febbraio 2022

(ANS – Roma) – Tra le molte iniziative che quest’anno intendono aiutare a riscoprire la figura di San Francesco di Sales nel quarto centenario della sua morte ce n’è una pensata per il ritmo ordinario di vita delle comunità salesiane. Si tratta di 5 video della durata tra i 10 e i 15 minuti, che si adattano bene al tempo di solito utilizzato per la lettura spirituale e la buonanotte. Saranno disseminati nel corso dell’anno con una frequenza bimestrale.

È un progetto realizzato insieme dalla Pastorale Giovanile della Circoscrizione Speciale Piemonte e Valle d’Aosta (ICP) e dal Settore per la Formazione della Sede Centrale Salesiana, col supporto tecnico dell’ufficio di Comunicazione Sociale di ICP.

A guidare gli interessati in questo cammino è don Michele Molinar, Vicario ispettoriale e Delegato per la Formazione di ICP, che da molti anni guida gruppi della Famiglia Salesiana alla scoperta delle radici carismatiche attraverso pellegrinaggi ai luoghi salesiani dell’alta Savoia, abitati da San Francesco di Sales.

C’è una ricca proposta di brani scelti dagli scritti di San Francesco di Sales, a cui don Livio Demarie, dei salesiani di Torino-Crocetta, presta la voce.

Nell’incipit del primo video don Molina offre la corretta chiave di lettura per sintonizzarsi con questa iniziativa:

“Eccoci a Valdocco per dare inizio ai cinque video che racconteranno qualche cosa della vicenda umana e spirituale di san Francesco di Sales. Non faremo una presentazione biografica, né si tratta di un approccio vicino ad un trattato, servendoci dei suoi scritti, e neanche parleremo del contesto storico e culturale di Francesco di Sales. Ci saranno altri approfondimenti per tutto questo. Presentiamo Francesco con brevi tratti, partendo da una prospettiva pastorale.

In questo primo video diremo qualche cosa sull’uomo, l’umano raccontato alla luce di Dio”.

L’originale in italiano è stato realizzato anche in voice over nelle altre lingue più parlate nella Congregazione: video IT, video EN; video ES; video FR; video PT.

Chi è interessato al testo lo può scaricare dai seguenti link:

Testo IT, testo EN, testo ES, testo FR, testo PT.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".