Messico – Un diploma in Spiritualità Ecologica

04 Febbraio 2022

(ANS – Tlaquepaque) – Ecologia e spiritualità di solito non sono concetti immediatamente collegati tra loro, anche se i più recenti documenti del magistero della Chiesa sulla cosiddetta Ecologia Integrale hanno portato tra i cattolici un maggiore interesse e un’azione più determinata sui temi legati alla cura della “Casa Comune”. Ora, in linea con l’impulso che Papa Francesco ha dato a questo percorso, l’Istituto Salesiano di Tlaquepaque (ISS) ha deciso di promuovere un corso di diploma in Spiritualità Ecologica, che propone un avvicinamento al tema seguendo delle piste di riflessione bibliche, teologiche e pastorali, in grado di portare ad una conversione ecologica e ad assumere atteggiamenti e prassi coerenti con l’etica della cura della Casa Comune.

Don Eduardo Lara, Rettore dell’Istituto Superiore Salesiano, spiega che questa iniziativa vuole “contribuire alla formazione di salesiani e laici e di tutte le persone di buona volontà che vogliono realizzare un mondo più giusto e fraterno, più ecologico, non solo per noi, ma anche per le generazioni a venire. Vogliamo dare questo piccolo contributo al concerto di sforzi per la cura del mondo in cui viviamo”.

A sostegno dell’iniziativa, l’ISS sottolinea che l’attuale crisi ecologica ha reso sempre più urgente la riflessione sulla cura del Creato e sul ruolo dell’uomo nel grave deterioramento dell’ambiente. In questo scenario, la Chiesa cattolica si è unita alle voci che chiedono una conversione integrale, che include l’aspetto ecologico, e si traduce nell’adozione di nuovi stili di vita: una conversione ecologica.

Parafrasando gli orientamenti della Laudato Si’ in relazione a ciò che è la conversione ecologica, la si potrebbe definire come “Lasciare che tutte le conseguenze dell’incontro con Gesù Cristo emergano nelle nostre relazioni con il mondo che ci circonda, acquisendo i moventi interiori che spingono, motivano, incoraggiano e danno senso all’azione personale e comunitaria che ci permettono di vivere la vocazione di essere protettori dell’opera di Dio” (cfr LS 216- 217).

Il corso di diploma promosso dall’ISS, istituzione con riconoscimento ufficiale in Messico e affiliata alla Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, ha anche il sostegno dell’Università Politecnica Salesiana dell’Ecuador e l’appoggio della Don Bosco Green Alliance. Il contenuto sarà presentato in sei moduli che presenteranno la spiritualità ecologica nella dinamica della Storia della Salvezza, oltre ad un blocco introduttivo iniziale che include la definizione di spiritualità ecologica. Questi moduli saranno trattati a partire dagli assi trasversali dell’ermeneutica biblica, della riflessione teologica e dell’azione pastorale.

Il corso, della durata di 3 mesi, inizierà il 5 marzo, ed è rivolto a persone maggiorenni, membri della Don Bosco Green Alliance, giovani animatori, animatori della Laudato Si’, con un minimo di esperienza pastorale in gruppi giovanili, catechesi o altre attività parrocchiali, in un ambiente di oratorio o centro giovanile.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’ISS.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".