RMG – Riunione della Presidenza della Confederazione mondiale degli Exallievi di Don Bosco

08 Febbraio 2022

(ANS – Roma) – Si è tenuta nella giornata di sabato 5 febbraio, in modalità online, la riunione della Presidenza della Confederazione mondiale degli Exallievi di Don Bosco, guidata da Bryan Magro, Presidente confederale. Vi hanno preso parte tutti i neoeletti Consiglieri confederali, con il Delegato mondiale, sig. Domenico Duc Nam Nguyen, SDB, ed il Delegato Centrale del Rettor Maggiore per il Segretariato per la Famiglia Salesiana, don Joan Lluis Playà.

Un nutrito ordine del giorno ha visto i 12 componenti partecipanti ai lavori della Presidenza discutere per ben 3 ore; vi hanno partecipato: Valerio Martorana, Consigliere Regionale per l’Europa; Balthazar Maniratunga, Consigliere Regionale per l’Africa; Eduardo Pessoa, Consigliere Regionale per l’America; Ketan Hala, Consigliere Regionale per l’Asia; Peter Kovac, Segretario generale; Celso Noguera, Tesoriere. Per i Giovani Exallievi (GEx)erano presenti: Alessandro Pensabene (Europa); Evangelista Niel (Asia) e Carlos Marquina (America).

Durante la riunione si è discusso, partendo dall’esperienza di partecipazione alle Giornate Mondiali di Spiritualità della Famiglia Salesiana 2022, su come organizzare i nuovi incontri a livello Regionale nelle aree di pertinenza dei diversi Consiglieri, e si è messa in evidenza la necessità di andare oltre l’incontro online; la prossimità è necessaria per rivitalizzare l’associazionismo.

Il Presidente confederale Bryan Magro ha poi presentato il piano strategico per il2021-2027 ed i Consiglieri si sono presi del tempo per apportare delle integrazioni al programma esposto. Inoltre, è stato deciso di avviare delle consultazioni per le nomine dei Vicepresidenti GEx ed adulti.

La prossima riunione della Presidenza è stata fissata per il prossimo 2 aprile.

Harris Pakkam

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".