India – Un piano d’azione decennale per rendere verde ed ecologica l’Ispettoria di Dimapur

09 Febbraio 2022

(ANS – Dimapur) – Don Biju Michael, Consigliere Regionale per l’Asia Sud, ha inaugurato nella mattinata di domenica scorsa, 6 febbraio, presso la Casa Ispettoriale di Dimapur, il piano d’azione decennale per rendere verde ed ecologica l’Ispettoria di India-Dimapur (IND), attraverso la promulgazione del “PROTOCOLLO VERDE DON BOSCO”. La cerimonia ha preceduto l’inizio della Visita Straordinaria all’Ispettoria IND che don Michael ha avviato il giorno successivo, ed è uno degli eventi che contrassegnano il centenario di presenza salesiana nel Nord-Est dell’India.

Il Consigliere Regionale per l’Asia Sud ha ufficialmente rilasciato il protocollo ecologico salesiano durante una colorata cerimonia alla quale hanno partecipato anche don Jose Kuruvachira, Ispettore di IND, diversi membri del Consiglio Ispettoriale, e i giovani sacerdoti dell’Ispettoria. Quanti hanno preso parte alla cerimonia sul palco hanno indossato per l’occasione delle magliette appositamente realizzate, che verranno distribuite poi anche agli allievi delle scuole e dei centri educativi salesiani dell’Ispettoria, per diffondere il messaggio: “Siate puliti, siate verdi, CRESCETE per essere felici e siate rispettosi di tutto ciò che vive”.

Don Michael ha anche rilasciato la serie di dissertazioni ecologiche “Lessons on Green” (LoG – Lezioni sul Verde) che illustrano i risultati atteso dalle politiche ecologiche e i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG). Inoltre, ha lodato pubblicamente gli sforzi che don Andrew Xavier e la commissione da lui presieduta stanno sostenendo per portare avanti questo “Sogno Verde” e per trasformare “l’ordinario nello straordinario” attraverso la diffusione di buone abitudini ecologiche e rispettose dell’ambiente.

Il Protocollo Verde si sviluppa lungo 12 capitoli: si apre con una riflessione sul “movimento spirituale verde”, per preservare e conservare la nostra “Casa Comune”, illustra le strategie per raggiungere un’identità ecologica, prevede dei controlli in materia, approfondisce argomenti quali la gestione dei rifiuti, e termina con degli “Obiettivi istituzionali e personali” da raggiungere in un arco di 10 anni. Il libro presenta anche le figure di alcuni noti attivisti per l’ambiente, come Severn Suzuki, Greta Thunberg, Vinisha Umashankar, Valentina Elangbam o Jadav Payeng, celebre come l’“Uomo delle Foreste” in India.

“Siamo Pellegrini della Speranza, il nostro sogno continua” ha concluso don Andrew Xavier.

Harris Pakkam

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".