Portogallo – Gli studenti delle scuole salesiane saranno certificati da Cambridge

10 Febbraio 2022

(ANS – Lisbona) – “Fundação Salesianos”, organismo che riunisce le scuole salesiane del Portogallo, e la “Cambridge University Press” e la “Cambridge Assessment English” hanno siglato ieri, 9 febbraio, un protocollo che mira a garantire a tutti gli studenti un progressivo miglioramento della loro conoscenza della lingua inglese. I quasi 7.500 studenti che ogni anno frequentano le scuole salesiane in Portogallo avranno così l’opportunità di sviluppare ulteriormente le loro competenze, ricevendo le condizioni per la certificazione del loro apprendimento, un processo che culminerà nella possibilità di ottenere un livello “C1 Advanced” in inglese. Tutti gli insegnanti avranno anche l’opportunità di vedere rafforzata la loro formazione, attraverso vari programmi da sviluppare regolarmente, a partire dall’anno scolastico in corso.

Si tratta di un partenariato strategico innovativo nel contesto nazionale, per la portata universale e inclusiva che si propone di raggiungere, e anche per la scommessa sul valore sociale e personale del livello linguistico che fornisce a tutti gli studenti: una scommessa convinta sul livello di eccellenza e valore che viene conferito dal riconoscimento del livello C1 – utente competente e autonomo.

L’implementazione del protocollo inizia dunque ora con diverse azioni nell’ambito della formazione degli insegnanti e della valutazione del livello linguistico degli studenti, si realizzerà nell’arco di diversi anni scolastici, e prevedrà già dal prossimo anno scolastico, nel 2022-23, che la certificazione linguistica degli studenti venga assicurata in momenti specifici della loro carriera scolastica.

Il consolidamento delle misure previste da questa iniziativa si articola intorno a quattro linee d’azione: l’aumento delle competenze linguistiche degli studenti, la rispettiva certificazione da parte di un ente di indiscutibile riconoscimento internazionale, l’investimento nella formazione continua degli insegnanti e l’adozione di metodologie di insegnamento volte a migliorare la comunicazione in diversi contesti, utilizzando materiali didattici appositamente selezionati a questo scopo.

L’impegno salesiano in questo campo riconosce che la padronanza della lingua inglese, al livello di competenza e autonomia che qui viene offerto e debitamente certificato, è un valore imprescindibile nella formazione di cittadini capaci di integrarsi in contesti accademici e professionali senza frontiere, quelli dove, per l’appunto, l’inglese è sempre più utilizzato come lingua universale di comunicazione. È anche una sfida per tutti gli alunni che frequentano le scuole salesiane, dai 3 anni alla conclusione della scuola secondaria, e per le loro famiglie, che potranno così vedere assicurata, in un contesto scolastico formale, una dimensione formativa a cui non sempre è stata data la giusta importanza, ma che deve essere valorizzata come uno strumento insostituibile nel cammino verso l’affermazione professionale.

Don Tarcízio Morais, Coordinatore dell’Equipe dell’Area Educativa di “Fundação Salesianos”, ha affermato in materia che “l’educazione è uno dei pilastri più importanti della nostra società, che ci aiuta a costruire un futuro basato sulla formazione, e alla Fondazione Salesiana investiamo costantemente nel talento dei nostri giovani. Viviamo in una società globale e in un’epoca segnata da una maggiore mobilità degli studenti e dei futuri professionisti, il che comporta nuove sfide. È pensando a queste esigenze che i nostri giovani affrontano che la Fondazione Salesiana annuncia oggi questa collaborazione con ‘Cambridge University Press’ e ‘Cambridge Assessment English’, che mira a promuovere l’innovazione e il valore sociale e pastorale della formazione integrale. Siamo un’istituzione che accompagna l’evoluzione, la trasformazione e l’elaborazione del miglior curriculum per i nostri studenti”.

E ha concluso: “L’universalità dell’inglese permette agli allievi salesiani di prepararsi al meglio, in modo che nel prossimo futuro possano fare domanda d’iscrizione alle università straniere, così come in futuro possano accedere più facilmente al mercato del lavoro, con la certificazione ‘Cambridge Assessment English’”.

A proposito di questa innovativa collaborazione strategica, Elaine Blaus, Direttrice commerciale di “Cambridge English” per la regione europea, ha dichiarato: “Il protocollo che abbiamo firmato oggi con ‘Fundação Salesianos’ in Portogallo è di grande importanza per ‘Cambridge University Press’ e ‘Cambridge Assessment English’. Rappresenta il nostro impegno a sostenere ogni anno migliaia di studenti delle varie scuole salesiane, accompagnandoli con i nostri libri di testo e altri materiali didattici nel loro percorso di apprendimento e garantendo il monitoraggio dei loro progressi attraverso i nostri esami riconosciuti a livello internazionale”.

Ogni anno, più di 7 milioni di persone di 130 Paesi sostengono gli esami di Cambridge Assessment English, riconosciuti da più di 25.000 enti pubblici, università e imprese in tutto il mondo.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".