Filippine – Don Maravilla inizia la Visita Straordinaria all’Ispettoria delle Filippine Nord (FIN)

11 Febbraio 2022

(ANS – Makati City) – Dopo aver trascorso la quarantena richiesta, don Alfred Maravilla, Consigliere Generale per le Missioni, ha iniziato la Visita Straordinaria all’Ispettoria “San Giovanni Bosco” delle Filippine Nord (FIN). Martedì 8 febbraio ha avuto un incontro online con tutti i Direttori delle case dell’Ispettoria. Il giorno seguente ha incontrato in presenza tutti i coordinatori delle Commissioni ispettoriali, per capire meglio l’organizzazione e il Piano Educativo-Pastorale Salesiano (PEPS) dell’Ispettoria. Ieri, 10 febbraio ha avuto un incontro in presenza con i membri del Consiglio Ispettoriale, per comprendere le priorità e le sfide dell’Ispettoria.

Pur essendo originario delle Filippine, don Maravilla è partito come missionario in Papua Nuova Guinea più di 30 anni fa. Questi incontri iniziali, dunque, sono importanti per il Visitatore per avere una conoscenza di base dell’Ispettoria FIN prima della visita alle singole case.

L’Ispettoria FIN è nata nel 1952, fondata dai missionari salesiani provenienti dalla Cina e dall’India. Oggi è composta da 25 case. Da questa Ispettoria sono poi sorte la presenza salesiana in Indonesia (attualmente sviluppatasi come Visitatoria INA) e le presenze in Papua Nuova Guinea ed Isole Salomone (attualmente organizzate nella Visitatoria PGS). Nel 2017 il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, ha affidato all’Ispettoria FIN la nuova presenza missionaria in Malesia. L’anno scorso due sacerdoti di FIN si sono resi disponibili al Rettor Maggiore come membri dell’ultima 152a Spedizione Missionaria Salesiana; e l’augurio è che la Visita Straordinaria possa mantenere vivo l’entusiasmo missionario e la generosità missionaria propri di quest’Ispettoria.

La Visita Straordinaria che don Maravilla sta conducendo nelle Filippine Nord per conto del Rettor Maggiore si concluderà il prossimo 24 maggio, Festa di Maria Ausiliatrice, nel Santuario Nazionale a lei dedicato di Parañaque. In quell’occasione è prevista anche l’incoronazione pontificia, da parte del Nunzio Apostolico, della prima statua dell’Ausiliatrice portata nelle Filippine, esattamente 100 anni fa, nel 1922, dall’allora Nunzio Apostolico, il salesiano mons. Guglielmo Piani.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".