Italia – I primi 100 anni dell’oratorio “Michele Rua” di Torino

15 Febbraio 2022

(ANS – Torino) – Ha iniziato da pochi giorni a festeggiare i suoi primi 100 anni di vita e di servizio ai giovani l’oratorio salesiano “Michele Rua” di Torino. Nato, come il primo Oratorio di Valdocco, inizialmente con solo una tettoia e un cortile, è cresciuto insieme con il quartiere e la città, educando intere generazioni e formando buoni cristiani ed onesti cittadini.

L’antesignano di quello che oggi è l’oratorio Michele Rua fu il “Ricreatorio Mamma Margherita Bosco”, eretto durante la Prima Guerra Mondiale a poche centinaia di metri dalla sede attuale dell’oratorio. L’allora Rettor Maggiore, Don Paolo Albera, vi inviò un salesiano, don Ugo Lunati, a presiedere lavori e attività, che venivano portate avanti, in pieno stile salesiano, insieme alle Figlie di Maria Ausiliatrice e a tanti laici.

Dato il numero sempre crescente di ragazzi e la ristrettezza di quel primo ambiente, venne stabilito il trasferimento e l’ampliamento della struttura: nel 1921 venne posta la prima pietra, e grazie al sostegno di tanti benefattori – tra cui anche l’allora Pontefice, Benedetto XV – i lavori furono presto compiuti e nel luglio del 1922 si completò il trasferimento nella nuova sede di Via Paisiello, ufficialmente dedicata al I Successore di Don Bosco, Don Michele Rua.

“Di colpo la vita oratoriana cambiò. Qui (in via Paisiello) c’era la bellissima Chiesa, il cortile e tante sale che vennero occupate dalle diverse sezioni che si trasformarono in base all’età degli oratoriani” racconta la cronaca dell’epoca.

In merito a questo significativo anniversario, don Stefano Mondin, Direttore dell’opera salesiana, ha affermato: “100 anni di storia sono un grande traguardo, in particolare se pensiamo che siamo in una cultura del provvisorio e dell’individualismo. 100 anni di storia vogliono dire tante persone, tanti sacrifici, tanta dedizione, per un territorio fatto di persone concrete a cui dare risposte e una via per dare un senso alla propria vita. Sono stati 100 anni di storia salesiana, di dedizione per giovani poveri, famiglie, immigrati, … per tutti coloro che la Spiritualità Salesiana è riuscita ad intercettare attraverso l’attenzione speciale di Salesiani e di Figlie di Maria Ausiliatrice che si sono donati e spesi per il prossimo; e anche 100 anni dove il Signore non ha fatto mancare la sua benedizione, e che ancora tutt’oggi dona l’Eucaristia, la Misericordia e sta vicino a chi soffre, perché Dio ama”.

È passato un secolo da quando la felice intuizione dei primi eredi di Don Bosco, portò ad edificare questa grande struttura in una periferia fatta al tempo di cascine e campagna... Oggi tutto attorno è cambiato, ma di sicuro non cessa il via vai quotidiano di centinaia di bambini ed adolescenti “simpaticamente rumorosi”, che frequentano le scuole e il cortile del “Michele Rua”, un oratorio salesiano che resta fulcro vitale, educativo e religioso di una vasta area di Torino nord, che ha accolto e accoglie ancor oggi vecchie e nuove famiglie del territorio, restando fedele ad una delle massime più famose del suo fondatore: “l’educazione è cosa di cuore”!

Tra le iniziative in programma per celebrare il centenario, dopo l’apertura ufficiale dello scorso 30 gennaio, si segnalano:

-      la raccolta di “100 racconti” da parte di allievi ed exallievi dell’opera, per condividere sui canali social dell’oratorio storie, aneddoti e ricordi del passato;

-      la mostra fotografica sui 100 anni di vita della casa, con apertura il 30 aprile;

-      la festa della comunità, alla presenza del Vicario del Rettor Maggiore, don Stefano Martoglio, e del Sindaco della Città, il prossimo 8 maggio;

-      la festa della comunità, nei giorni 1-2 ottobre, alla presenza del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime;

-      la chiusura del centenario, nell’anniversario della nascita dell’Oratorio Salesiano di Valdocco, l’8 dicembre.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.michelerua.it/

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".