Spagna – Uno sguardo salesiano sul Medio Oriente: il sogno di Don Bosco in Libano

15 Febbraio 2022

(ANS – Siviglia) – Una realtà drammatica sotto tanti punti di vista, ma ancora ricca di speranza, di entusiasmo, di voglia di aiutare i giovani a crescere e a vincere le sfide della vita. È quella che hanno incontrato i salesiani don Fernando Miranda e don José Luis Navarro, Consiglieri ispettoriali dell’Ispettoria di “Spagna - Maria Ausiliatrice” (SMX), nella loro visita alle presenze salesiane in Libano, dal 31 gennaio al 7 febbraio scorsi.

Questa visita s’inserisce nel contesto dell’impegno preso dalle Ispettorie della Regione Mediterranea a sostegno dell’Ispettoria del Medio Oriente (MOR). “Ogni Ispettoria occidentale è chiamata a stringere legami con alcune case specifiche dell’Ispettoria MOR. All’Ispettoria SMX è corrisposta una relazione con le opere salesiane in Libano”, ha condiviso don Navarro, Delegato ispettoriale per l’Animazione Missionaria.

L’esperienza ha permesso all’Ispettoria SMX di immergersi nel lavoro e di conoscere di prima mano la situazione economica e politica del Paese e le ripercussioni che queste hanno sulla vita dei giovani. “La presenza salesiana conta tre opere in luoghi molto diversi. Al Fidar, presso Jbeil, dove risiede la comunità che ci ha ospitato, c’è un Centro di Formazione Professionale e le sue strutture sono utilizzate in certi periodi dell’anno per ospitare le attività dei tre oratori. Ha anche un ostello della gioventù con una capacità di 30 persone.

Il secondo luogo è El Houssoun, una casa molto grande tra le montagne. Era una casa di formazione e ha un numero molto grande di stanze. Ci sono anche un ostello della gioventù con una capacità di 120 persone, una chiesa pubblica, e una grande area di boschi, prati e cortili per le attività. È il centro nevralgico dell’ambiente del centro giovanile dove si sviluppano i tre oratori della casa: uno per i rifugiati musulmani siriani che vivono vicino a El Houssoun, uno per i libanesi e uno per i rifugiati cristiani iracheni del quartiere di Beirut. Tutti loro sono portati agli oratori da un sistema di piccoli pullman che li prelevano il venerdì e il sabato per partecipare alle attività. La grande attività della casa arriva in estate, quando si organizzano i campi per tutti questi bambini, che occupano tutto il mese di luglio e metà agosto. Grazie alla collaborazione degli animatori volontari, l’anno scorso, quasi 800 bambini e giovani hanno partecipato. Una bellissima esperienza”.

Il terzo luogo, infine, la scuola “Angeli della Pace” di Beirut, un piccolo miracolo che i salesiani si sforzano da due anni di mandare avanti, in mezzo a una situazione drammatica per molte famiglie rifugiate nel Paese. La scuola accoglie circa 200 bambini rifugiati, soprattutto cristiani iracheni e musulmani siriani. “È commovente visitare queste aule. Siamo stati in grado di parlare con questi ragazzi e conoscere i loro sogni. In mezzo alla miseria e alla povertà, l’educazione ha sempre una parola da dire e una missione per dare dignità a coloro che sono gli ultimi nel nostro mondo”, hanno spiegato i due Consiglieri ispettoriali di SMX.

La loro visita ha incluso anche diversi momenti pastorali, come condividere il tradizionale “buongiorno salesiano” con i ragazzi, partecipare con gli animatori del centro giovanile alla preparazione di spazi, giochi e attività in puro stile salesiano, visitare il monastero e l’eremo dove visse e morì San Charbel, un santo libanese contemporaneo di Don Bosco, o visitare le case delle famiglie cristiane di rifugiati iracheni. “È stata una delle migliori esperienze vissute durante questi giorni. Ascoltare le loro testimonianze di vita, impregnate da una fede profonda, è stata una vera lezione per noi”, spiegano.

Il viaggio di scoperta si è concluso con la Messa domenicale con la comunità salesiana, e “Con la sensazione di aver vissuto un’esperienza indimenticabile”, perché “il sogno di Don Bosco viene scritto anche in arabo”, concludono i due visitatori.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".