Ghana – Quasi 5.000 persone beneficiano dell’acqua pulita grazie all’“Iniziativa Acqua Pulita” di “Salesian Missions”

15 Febbraio 2022

(ANS – Nafa Nkwanta) – Quasi 5.000 persone nei villaggi della regione di Bono, in Ghana, hanno ora accesso ad acqua pulita e potabile grazie al sostegno raccolto da “Salesian Missions”, la Procura Missionaria salesiana con sede a New Rochelle, Stati Uniti. Tutto questo è stato possibile grazie alla realizzazione di sette diversi progetti, parte dell’“Iniziativa Acqua Pulita” condotta in tutto il mondo da “Salesian Missions”, che hanno fornito ai villaggi nuovi pozzi, pompe a mano e, in alcuni casi, serbatoi idrici.

L’acqua rimane una delle principali sfide nella regione di Bono. Le fonti d’acqua più vicine spesso si trovano a diversi chilometri da questi villaggi. I residenti, per lo più agricoltori, che vivono nella regione dipendono dall’acqua dei ruscelli per tutti i loro bisogni e devono condividerla con gli animali da pascolo.

Le implicazioni sanitarie e sociali dell’utilizzo di quest’acqua stanno avendo effetti devastanti sulla comunità. Gli abitanti di questi villaggi sognavano da tempo di poter accedere ad acqua pulita e potabile da bere, per cucinare e da utilizzare per le altre attività necessarie, e sono stati molto grati verso i salesiani per il sostegno ricevuto.

Leticia Gyan, una donna che abita nel villaggio di Nafa Nkwanta, ha testimoniato: “È stato il nostro sogno e abbiamo pregato per questo. È davvero difficile trovare acqua potabile qui quando il torrente si asciuga. A volte dobbiamo andare a Senase, una comunità a 7 km di distanza, per avere dell’acqua da bere. Poi dobbiamo razionarla; e quando la finiamo, dobbiamo camminare attraverso colline e valli per raggiungere Senase per avere di nuovo l’acqua. Ora, invece, possiamo anche fare il bagno. Sono molto felice. Siamo tutti felici!”.

Anche il responsabile e l’anziano del villaggio di Aboabo hanno espresso il loro apprezzamento, dicendo: “È finalmente finita l’epoca, durata molti anni, delle lunghe camminate quotidiane alla ricerca dell’acqua. Con questo prezioso dono, non solo ci state dando acqua potabile, ma ci state anche aiutando a sopravvivere alla pandemia di Covid-19. Vi siamo grati e che Dio benedica tutte le persone coinvolte” hanno dichiarato.

L’ONU stima che in tutto il mondo ci siano 2,2 miliardi di persone senza accesso all’acqua potabile.

Eppure, afferma don Gus Baek, Responsabile della Procura Missionaria salesiana di New Rochelle, “l’acqua è essenziale per la vita, ed è per questo che ‘Salesian Missions’ ne ha fatto una priorità per i programmi salesiani in tutto il mondo. Migliorare l’accesso all’acqua porta un senso di dignità ai bambini e alle famiglie e riduce il numero di malattie trasmesse dall’acqua”.

Sebbene l’economia del Ghana sia in crescita, quasi il 45% della popolazione vive con meno di 1 dollaro al giorno (dati UNICEF) e la povertà rimane diffusa nelle zone rurali della regione secca della savana.

Per saperne di più sull’Iniziativa Acqua Pulita delle Missioni Salesiane, visitare la pagina: SalesianMissions.org/water

Fonte: Salesian Missions

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".