Germania – 100 anni e un sogno per l’Ispettoria AUG delle FMA

17 Febbraio 2022

(ANS – Monaco) – Le Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) dell’Ispettoria “Santa Maria Domenica Mazzarello” di Austria e Germania (AUG) celebrano quest’anno il centenario di presenza nell’area di lingua tedesca (1922-2022).

Il 21 novembre 1922, sei FMA pioniere – tre italiane e tre tedesche – giunsero, su invito dei Salesiani di Don Bosco, a Essen – Borbeck, in Germania, una città operaia dedita all’estrazione mineraria. Qui le suore trovarono “la santa povertà di Betlemme” (Cronaca di Essen Borbeck, 1922). Assunsero la gestione della casa dei salesiani e del Collegio e iniziarono l’oratorio, che ben presto fiorì. Molte ragazze si sentivano attratte dalle “suore allegre” e c’erano molte vocazioni, di cui un buon numero partì per le missioni.

L’Ispettoria oggi si estende in Germania e Austria con 10 Comunità FMA, dedite alla gestione di scuole materne, 2 scuole superiori, centri per il doposcuola e attività di supporto sociale. Le FMA sono inoltre attive nella Pastorale Giovanile delle realtà territoriali.

“100 anni e un sogno” è il motto scelto dalle FMA dell’Ispettoria AUG per celebrare questo speciale anniversario. “Non vogliamo soltanto celebrare il nostro passato, ma continuare a portare avanti il sogno per i giovani del presente e del futuro”, spiega suor Gisela Porges, Segretaria ispettoriale.

Il logo, ideato dalla sig.ra Karoline Golser, responsabile delle Relazioni Pubbliche dell’Ispettoria, nella prima parte (il primo numero) riporta la raffigurazione delle origini dell’Istituto FMA: Mornese, l’origine del SOGNO.

Nella seconda, raffigura le prime FMA giunte nel 1922, ad Essen e sullo sfondo rappresenta qualche tratto della città. La terza parte indica la missione delle FMA in Austria e Germania: una FMA con abito e una in borghese, le ragazze e le colombe che contraddistinguono l’associazione missionaria VIDES.

I diritti dei bambini faranno da filo conduttore per tutto l’anno, a livello ispettoriale e nelle singole comunità, che ogni mese dedicheranno una piccola o grande iniziativa ad uno dei diritti dei bambini.

La comunità “Beata Maria Romero” di Salisburgo, il 30 gennaio 2022, ha iniziato il centenario celebrando la Messa in onore di Don Bosco nella chiesa parrocchiale di San Martino, a Liefering. In questa comunità, una FMA ha lavorato con bambini, bambine e giovani sul tema della fuga e della casa: ogni bambino ha diritto a una casa, alla sicurezza e a sentirsi protetto.

Il celebrante, don Josef Pletzer, Exallievo dei Salesiani, ha sottolineato l’attualità e l’urgenza della missione dei cristiani di “tenere gli occhi aperti” verso i bisogni dei giovani nella società. Le FMA e le e gli studenti della comunità residenziale “Haus Mornese” hanno animato la celebrazione, con la collaborazione del gruppo di preghiera “Praystation”.

Lo stesso giorno, ma a Vöcklabruck, in Austria, nella Cappella delle FMA, don Siegfried Kettner, Ispettore dei Salesiani di Don Bosco dell’Ispettoria Angeli Custodi (AUS), ha presieduto la Messa per la festa di Don Bosco, trasmessa anche dalla televisione di Stato. Alla celebrazione hanno partecipato le alunne e gli alunni, le e i docenti delle Scuola Don Bosco delle FMA della Comunità Maria Ausiliatrice e numerose FMA.

Nell’omelia, l’Ispettore ha fatto riferimento al tema del servizio e al motto “È bello che tu sia qui!” (Schön, dass du da bist), con cui vengono accolti i giovani e le giovani nella Scuola di Vöcklabruck, segno di stima e sostegno per ognuno. Da parte loro i giovani, coordinati da suor Elisabeth Siegl e dagli insegnanti della scuola, hanno animato la celebrazione, accompagnata dal coro della scuola, che ha eseguito un canto polifonico sulle parole dell’Inno alla carità di San Paolo.

Un’altra iniziativa, in collaborazione con l’Istituto di Pastorale Giovanile (JPI) di Bendediktbeuern (Germania), sono i “Don Bosco talk”, cinque “colloqui online” sul tema dei diritti dei bambini, a cui partecipano FMA, salesiani, membri della Famiglia Salesiana, collaboratori e altre persone interessate.

Il primo “Don Bosco talk” si è svolto il 10 dicembre 2021, con suor Sarah Garcia, FMA, collaboratrice dell’Ambito per la Pastorale Giovanile e Referente per l’Ufficio Diritti Umani (IIMA) delle FMA a Ginevra (Svizzera), che ha condiviso il lavoro di lobbying per la difesa dei diritti presso le Nazioni Unite.

Per il 2° incontro, il 1° febbraio 2022, era invitata la Sig.ra Elisabeth Schaffelhofer – Garcia Marquez, Coordinatrice del “Children’s Rights Network Austria”, un’associazione di 46 organizzazioni che opera per l’attuazione della Convenzione ONU sui diritti del bambino in Austria.

Celebrare questo doppio anniversario – 100 anni della presenza FMA nei Paesi di lingua tedesca e 150 anni dalla Fondazione dell’Istituto FMA – è per le Comunità Educanti dell’Ispettoria AUG motivo di gioia e di ringraziamento per la fecondità del carisma nell’area di lingua tedesca.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del centenario: www.100jahre.net 

Fonte: CGFMAnet.org

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".