Argentina – Creare speranza, tessendo legami

21 Febbraio 2022

(ANS – Santiago del Estero) – C’è Nely, giovanissima ragazza madre, che aveva lasciato la scuola e che ora ha invece ha un nuovo progetto di vita; c’è Daniel, un ragazzo che si stava perdendo nelle dipendenze e oggi, al contrario, si spende per i ragazzi del quartiere; c’è Franco, che sogna di crescere attraverso gli studi e il lavoro; a Santiago del Estero, dove i salesiani hanno avviato un avamposto di educazione nell’ambito del programma “Tejiendo Lazos” (Tessendo Legami), ci sono tantissimi giovani bisognosi che stanno riscoprendo il gusto di sperare in un presente di dignità e in futuro migliore.

Nely, Daniel e Franco hanno in comune la partecipazione alle attività del “Merendero” salesiano de “La Juncal”, uno spazio gestito dagli stessi giovani, in cui i salesiani e i ragazzi offrono, dal lunedì al giovedì, una merenda da condividere con le persone bisognose della zona; uno spazio in cui, oltre al cibo e alle bevande, viene data anche un’occasione per stare insieme, per apprendere piccole grandi lezioni quotidiane, per mettersi al servizio del prossimo.

Il “merendero” è un’iniziativa portata avanti grazie al sostegno del programma “Tejiendo Lazos”, della Procura Missionaria salesiana “Por los jóvenes” con sede a Buenos Aires. In totale, coinvolge circa 100 giovani a rischio socioeconomico tra i 13 e i 30 anni d’età e beneficia circa 150 famiglie che vivono in condizioni di vulnerabilità.

La maggior parte di coloro che frequentano questa proposta salesiana hanno qualche dipendenza, o non hanno completato gli studi o sono disoccupati; tanti vengono da famiglie povere, in cui i genitori sopravvivono con lavoretti informali; anche i ragazzi che ancora studiano spesso hanno problemi a restare al passo con l’educazione formale; e altri partecipanti sono giovani degli ambienti rurali che hanno travato una seconda casa presso la “Residenza” gestita dall’oratorio “Don Bosco”.

In una realtà altamente problematica, in un quartiere che non offre alternative attraenti, il “merendero” è pertanto una scialuppa di salvataggio che porta poi a conoscere le altre iniziative educative, formative e spirituali messe in campo dell’oratorio salesiano. E alla fine tanti giovani, come Nely, Daniel e Franco, finiscono per dare alla fine un cambiamento radicale alle loro vite.

“Personalmente, mi ha aiutato tantissimo. Con lo spazio che ci mettono a disposizione, ora voglio tornare a studiare” testimonia Nely.

“Non mi annoierò mai di venire qui, perché è un ambiente bello, unico, nel quale incontro quella pace che altrove non trovavo” riporta Daniel.

“Molta piccola gente, in tanti piccoli luoghi, facendo piccole cose, può cambiare il mondo!” concludono con entusiasmo dalla Procura Missionaria salesiana di Buenos Aires.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".