Brasile – “SOS Petrópolis”: una campagna di solidarietà per le vittime dell’alluvione

22 Febbraio 2022

(ANS – Niterói) – Anche il Papa ha manifestato la sua solidarietà alle vittime delle devastanti alluvioni e delle frane che hanno colpito martedì scorso, 15 febbraio, la città brasiliana di Petrópolis. “Il Signore accolga i defunti nella sua pace, conforti i familiari e sostenga quanti prestano soccorso” ha manifestato al termine dell’Angelus di domenica 20 febbraio. Se il bilancio della calamità naturale è certamente tragico – 181 le vittime, 104 i dispersi, e centinaia anche i feriti, stando ai dati diffusi ieri, 21 febbraio, dai Vigili del Fuoco – delle luci di speranza arrivano dalle tante persone che si stanno mobilitando in tutto il Paese per soccorrere la popolazione bisognosa. E le realtà salesiane, certamente, non potevano mancare all’appello.

Gli istituti salesiani “Santa Rosa” e “Região Oceânica-Piratininga”, entrambi situati a Niterói, nell’Ispettoria “San Giovanni Bosco” di Brasile-Belo Horizonte (BBH), contano sul sostegno e la solidarietà delle rispettive comunità educative per le vittime della tragedia che ha colpito la città di Petrópolis, nella regione montuosa di Rio de Janeiro.

Gli studenti, in collaborazione con i responsabili delle attività pastorali, hanno creato una rete di mobilitazione per raccogliere cibo e altri oggetti importanti in questo periodo. I giovani sono andati di aula in aula per incoraggiare altri studenti a partecipare.

Tra le azioni di sensibilizzazione portate avanti dai ragazzi si segnalano anche la creazione di un video in formato reel, per la diffusione sulle reti sociali, oltre ai volantini realizzati dal Dipartimento di Comunicazione per pubblicizzare i luoghi di raccolta dei generi di prima necessità per gli alluvionati.

Le presenze salesiane si sono dunque mobilitate per aiutare le vittime della tragedia di Petròpolis (RJ) e hanno lanciato la campagna “SOS Petròpolis” per le vittime delle piogge, attiva fino a venerdì 25 febbraio.

In particolare, i giovani hanno richiesto in favore dei bisognosi di Petrópolis:

- Vestiti e scarpe

- Coperte e materassi

- Cibo non deperibile

- Prodotti per l’igiene personale e la pulizia

Gustavo Duarte, uno studente del terzo anno dell’istituto “Região Oceânica-Piratininga” ha usato la sua paghetta per comprare acqua in bottiglia e ha fatto una cernita tra i suoi vestiti per donarli alle persone colpite dalla tragedia nella regione montuosa di Rio de Janeiro.

Ana Paiva, studentessa dell’Istituto “Santa Rosa” e frequentatrice della Basilica di Maria Ausiliatrice, che partecipa anche alle attività del movimento “Incontro degli Adolescenti con Cristo” (EAC, in portoghese), si è molto impegnata nella diffusione dell’iniziativa nella scuola e attraverso le reti sociali, al fine di divulgare i luoghi dove si possono portare le raccolte. Insieme alla sua famiglia, inoltre, sta raccogliendo fondi per comprare oggetti da donare, che saranno consegnati all’unità di Santa Rosa.

“Insieme siamo più forti!” concludono i giovani e i salesiani di BBH.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".