Spagna – Corso di formazione in accompagnamento per educatori e animatori

25 Febbraio 2022

Spagna – febbraio 2022 – “Le ragazze e i ragazzi che accompagniamo sono terra sacra”, ha affermato Alejandro Ortega, insegnante della scuola dei Salesiani “Domingo Savio” di Madrid, al termine del corso di formazione in accompagnamento (secondo livello), organizzato dall’Ispettoria “San Giacomo Maggiore” (SSM). 35 educatori e animatori di centri educativi, giovanili e sociali, hanno partecipato a questa formazione, che si inserisce nel piano di accompagnamento offerto dai Salesiani e delle Figlie di Maria Ausilitrice della Spagna. Il 6-7 novembre 2021 c’è stato il primo appuntamento del corso, seguito da quello dell’11-12 dicembre 2021 e, infine, da quest’ultimo del 19-20 febbraio 2022, i cui moduli formativi sono stati incentrati sul discernimento, l’accompagnamento alla preghiera e il riferimento a Gesù. Per i partecipanti è stata una scoperta acquisire strumenti e sviluppare qualità che consentano loro di accompagnare la crescita dei giovani con cui lavorano. Come realizzare al meglio un dialogo, come capire l'importanza del discernimento, come saper stabilire il rapporto tra accompagnatore e accompagnato, la visione dell’apertura alla trascendenza e alla preghiera, insieme alla possibilità di rivedere la propria storia nello svolgimento dei “compiti” di accompagnamento, sono state le proposte più apprezzate dai partecipanti.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".