Brasile – Prima classe di specialisti in Pedagogia Salesiana diplomatisi all’UCDB

25 Febbraio 2022

(ANS – Campo Grande) – Lunedì scorso, 21 febbraio, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi alla prima classe di allievi del corso di specializzazione post-laurea in Pedagogia Salesiana applicata all’Educazione Superiore offerto dall’Università Cattolica “Dom Bosco” di Campo Grande (UCDB). L’evento ha avuto luogo presso il Patio dell’UCDB, alla presenza del Pro-Rettore per la Pastorale e la Comunità, don Idenilson Lemes da Conceição, del Decano dell’Amministrazione, sig. Raffaele Lochi, SDB, e del Coordinatore di Specializzazione, Prof. Brasdorico Merqueados dos Santos. Il corso è stato offerto dalla “UCDB Virtual” e attualmente sono aperte le iscrizioni per le nuove classi.

A questa prima formazione hanno partecipato i docenti dell’UCDB. Nel programma sono stati approfonditi gli aspetti dell’insegnamento di san Giovanni Bosco relativi all’educazione dei bambini e dei giovani, uno dei tratti distintivi della Congregazione fondata dal Santo dei Giovani.

L’attuale cancelliere dell’UCDB, Superiore dell’Ispettoria “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori” di Brasile-Campo Grande (BCG), don Ricardo Carlos, è stato Rettore dell’Università Cattolica in occasione dell’avvio del corso di specializzazione, nell’agosto del 2019.

“L’iniziativa fa parte di uno dei progetti della Tabella di Marcia, che è il nostro piano strategico preparato ogni cinque anni e che è stato realizzato pensando alla formazione continua degli insegnanti – in questo caso ponendo l’accento sulla caratteristica carismatica dell’UCDB. I valori di Don Bosco sono sempre attuali e arricchiscono di molto l’insegnamento del nostro ateneo. I giovani sono cambiati, ma i valori sono perenni e il sistema preventivo è sempre attuali. Ciò che puoi chiederti, allora, è: come posso tradurre questi insegnamenti nelle mie lezioni?”, disse in quell’occasione don Carlos.

Da parte sua il Consigliere per la Comunicazione Sociale dei Salesiani, don Gildasio Mendes, ha commentato: “Non c’è specializzazione come questa in nessun’altra parte del mondo. Qui c’è l’originalità di mettere in dialogo il Sistema Preventivo e le scienze moderne. Non ci sono limiti tra scienza e Sistema Preventivo ed è un vanto dell’UCDB, un’innovazione, questo coraggio nell’avvicinarsi a questo tema”.

Silvia Tada,

Ufficio Comunicazione e Stampa dell’UCDB

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".