Colombia – “La vita non è combattimento, è una danza”. Don García Morcuende ai giovani di “Ciudad Don Bosco”

01 Marzo 2022

(ANS – Medellín) – Cerimonie di benvenuto colorate, allegre e festose; incontri con i ragazzi e i giovani delle scuole salesiane; momenti di riflessione e animazione profondi con quei minori più a rischio e che hanno già sofferto molto nelle loro pur brevi vite; e anche occasioni di ascolto, confronto e dialogo con i salesiani e la Famiglia Salesiana. Tutto questo – e altro ancora – sta caratterizzando la Visita Straordinaria di don Miguel Angel García Morcuende, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile, all’Ispettoria di Colombia-Medellín (COM).

Dal 15 al 17 febbraio don García Morcuende è stato in visita al Centro Sociale Don Bosco di Barranquilla. In questa circostanza, oltre a conoscere di prima mano il folklore e la gioia salesiana che si vivono nel nord del Paese, ha potuto ammirare la realtà di quest’opera, con scuola, centro per lo sviluppo umano e di avviamento al lavoro, oratorio salesiano e parrocchia. Inoltre, ha potuto incontrare gli studenti, i collaboratori e coloro che fanno parte della comunità educativo-pastorale, valutando con loro, priorità e sfide.

Il 18 febbraio, il Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile è arrivato alla casa salesiana di Cartagena, con l’obiettivo di osservare e accompagnare il lavoro educativo-pastorale salesiano che vi si svolge. Ha avuto l’opportunità di parlare con i ragazzi e i giovani, che lo hanno accolto con una mostra artistica tipica della regione caraibica; ha celebrato l’Eucaristia per i ragazzi; ha incontrato l’equipe di gestione per lo sviluppo; e, sabato 19, ha avuto il piacere di incontrare la Famiglia Salesiana locale.

Arrivato a Medellín, il 22 e 23 febbraio, don García Morcuende ha visitato e la Casa “Sufragio”, in una visita segnata da vari incontri con la Comunità Educativo-Pastorale, e da quelli con gli studenti del centro. Durante uno di questi, il visitatore ha colto l’opportunità del “buongiorno” per evidenziare le virtù di ogni allievo salesiano e per raccontare la sua esperienza di vita salesiana; mentre nel raduno con i collaboratori della missione salesiana, ha sottolineato i punti di forza della pedagogia salesiana e ha rimarcato il ruolo del Quadro di Riferimento della Pastorale Giovanile Salesiana come strumento vitale per l’educazione dei bambini, degli adolescenti e dei giovani.

Grande festa ha contrassegnato l’arrivo di don García Morcuende a “Ciudad Don Bosco”, la casa salesiana dedicata al recupero degli ex bambini-soldato. Giovedì 24 febbraio 2022, dopo la festosa accoglienza in musica, il Consigliere Generale ha fatto un giro nelle strutture della vasta opera, e ha dialogato con i collaboratori delle diverse attività.

Il tour è iniziato dalla “Fundación Don Bosco”, dove ha potuto dare un’occhiata ai laboratori di arti grafiche, elettricità e meccanica dei metalli, venendo accompagnato da uno dei beneficiari di quest’opera. Quindi ha visitato anche le cucine, e dialogato con i ragazzi del percorso formativo alberghiero.

Poi ha parlato anche con Juan Pablo Sandoval, responsabile dei progetti dell’opera, sui pannelli solari che contribuiscono alla cura dell’ambiente e danno più auto-sostenibilità alla casa. Infine, è stato omaggiato di un concerto di musica rock, reggaeton e classica dai ragazzi dei club artistici.

In quest’occasione don García Morcuende ha rivolto parole che hanno avuto un grande impatto sui ragazzi: “Alcuni astri riflettono la luce della luna, ma le stelle brillano di luce propria. Credo che tutti voi abbiate una luce propria, siete delle stelle!”

E ancora: “La vita non è una lotta, non è un combattimento, è una danza. Devi sempre saper ballare con il tuo partner, il partner accanto a te, e a volte devo cedere un passo io, a volte devo cedere l’altra persona, ma così facendo si ottengono cose bellissime”. La visita all’opera si è conclusa con la perlustrazione dei dormitori, realizzata con la guida di don Carlos Manuel Barrios.

Venerdì 25 febbraio, infine, è stato il turno del Centro Educativo Don Bosco (CEDBOS) di ricevere la visita di don García Morcuende. Il Consigliere Generale ha celebrato l’Eucaristia con la comunità, ed è stato omaggiato con canti e poesie dallo studentato. Il visitatore, da parte sua, ha accompagnato i ragazzi durante le pause della giornata scolastica e ha esplorato tutte le aree della casa.

“Sono stati giorni di condivisione di conoscenze educative, evangelizzatrici e salesiane che aiutano la nostra comunità a continuare a portare avanti un eccellente processo di animazione pastorale per i nostri bambini e ragazzi”, commentano i salesiani di COM.

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".