Nepal – Una migliore formazione dei docenti per una migliore educazione nelle scuole ricostruite dopo il sisma

01 Marzo 2022

(ANS – Manthali) – L’ONG salesiana “Nepal Don Bosco Society”, forte della sua credibilità e del prestigio riconosciutigli per aver fornito al governo del Nepal dieci scuole, in quattro distretti diversi, ricostruite dopo i terremoti del 2015, ha organizzato un programma di formazione per insegnanti intitolato “Empowering Teachers” (Potenziare i professori) a Manthali, un’importante città a circa 170 km da Kathmandu. Questo programma, della durata di tre giorni e iniziato il 24 febbraio, è stato organizzato come parte del programma di rafforzamento delle competenze del personale docente attivo nelle scuole ricostruite dalla NDBS grazie al sostegno delle Procure Missionarie salesiane.

Il programma di formazione è consistito in diverse sessioni formative tenute da un’équipe di persone, tra cui don Stephen Biswakarma SDB, il Direttore della sezione secondaria superiore della “Nepal Don Bosco School” a Sidhipur-Lubhu, i quali hanno condiviso le loro esperienze nel dare una cura adeguata agli studenti della scuola.

I 31 partecipanti delle dieci scuole sono venuti agli appuntamenti già ben preparati e hanno partecipato alle sessioni con molto entusiasmo, dato che il mondo dell’educazione del Nepal sta rinnovando le sue politiche e strategie per arrivare a proporre una formazione olistica tra i suoi studenti.

Gli argomenti che hanno entusiasmato i partecipanti sono stati “L’insegnamento amico dei bambini”, “Le migliori pratiche delle scuole”, “La personalità dell’insegnante”, “L’impatto dei media sulla vita degli studenti” e “Ritorno alla natura”.

I partecipanti e le autorità scolastiche hanno apprezzato lo sforzo continuo della NDBS per sostenere le scuole con questi programmi. E tutti quanti hanno manifestato apprezzamento verso i messaggi stimolanti offerti dal signor Hemanta Budathoki, il principale relatore e responsabile dell’educazione del comune di Manthali, e dagli altri ospiti intervenuti, così dall’équipe organizzativa, guidata da don Augusty Pulickal SDB, il Direttore della NDBS, che ha interagito sempre con attenzione e opportunamente.

I 20 salesiani che lavorano in 9 diversi centri delle regioni orientali, centrali e dell’estremo occidente del Paese stanno rendendo un prezioso servizio allo sforzo per la ricostruzione del Paese. Sin dai giorni immediatamente successivi al terremoto vennero intrapresi diversi programmi di soccorso e di recupero, e resta sempre attivo l’impegno della Congregazione Salesiana di fornire un’educazione accademica e tecnica di qualità e basata sui valori.

Don Augusty Pulickal, SDB

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".