RMG – Lettera del Rettor Maggiore in merito alla situazione in Ucraina

04 Marzo 2022

(ANS – Roma) – Non poteva mancare, nelle circostanze attuali, un messaggio da parte del Padre e Centro di Unità della Famiglia Salesiana, Don Ángel Fernández Artime, SDB, in merito alla situazione di conflitto in Ucraina. “Anche noi, come Famiglia Salesiana di Don Bosco, ed io personalmente a nome di tutti i gruppi, sentiamo il dovere di gridare: ‘No alla guerra!’. Implorando che questo conflitto finisca e chiedendo (e pregando) che venga presto la pace”, afferma il Rettor Maggiore.

Nel prosieguo della lettera il X Successore di Don Bosco ribadisce che “la perdita di vite umane non potrà mai trovare giustificazione, dal momento che esse sono l’elemento più sacro di tutta la creazione del nostro Dio. Ci addolorano queste morti”.

Allo stesso tempo, Don Á.F. Artime nota che “è molto bello vedere il flusso di solidarietà che sta nascendo e che vogliamo incanalare (anche con le indicazioni di questa mia lettera).”

Per questo nel suo messaggio il Rettor Maggiore rende conto di alcune delle tante iniziative di solidarietà nate nelle realtà salesiane già in questa prima settimana dall’inizio del conflitto, e offre indicazioni per il coordinamento delle attività e per chiunque voglia ancora dare il proprio contributo concreto per sostenere la popolazione vittima della guerra.

Quindi termina la sua lettera chiedendo di elevare ferventi preghiere al Signore attraverso Maria Ausiliatrice, “l’Aiuto dei Cristiani, la Madonna dei tempi difficili”.

Il testo completo della lettera è disponibile – in italiano, inglese, spagnolo, francese e portoghese – a fondo pagina.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".