Ucraina – Scuole e asili nido colpiti dalla guerra

07 Marzo 2022

(ANS – Kiev) – Secondo il Ministero dell’Educazione e della Scienza dell’Ucraina, ci sono 14.873 scuole in Ucraina, con 4,2 milioni di bambini e 441.000 insegnanti. Il 25 febbraio, il giorno dopo l’attacco russo all’Ucraina, il Ministero ha raccomandato a tutte le istituzioni educative del Paese, comprese le scuole e le università, di interrompere i processi educativi per due settimane, lasciando i bambini senza accesso all’educazione.

Le scuole sono diventate centri di raccolta di aiuti umanitari e di volontariato per aiutare l’esercito ucraino e la difesa del territorio, oltre che rifugi per i rifugiati. Il Ministero ha lanciato un flash mob “Educators help”, pensato per mobilitare il personale delle scuole per aiutare le Forze armate ucraine e la popolazione civile.

Finora, la ripresa dell’educazione è un’iniziativa privata. L’ONG “Smart Education” organizza su Zoom incontri online per bambini di tutte le età.

Il Comitato delle Nazioni Unite per i Diritti dell’Infanzia ha affermato in una dichiarazione rilasciata il 4 marzo 2022 che “i bambini in Ucraina stanno attualmente vivendo sofferenze e traumi estremi. Vengono uccisi e feriti. Sono separati dalle loro famiglie. Le case stanno crollando. La loro formazione viene interrotta. Ci sono stati segnalati attacchi a scuole, orfanotrofi e ospedali. La loro vita quotidiana e la loro routine sono state sconvolte. A seguito dell’attacco militare all’Ucraina, i bambini stanno vivendo un’estrema violenza e un livello insopportabile di paura e ansia”.

Secondo l’Ufficio del Presidente dell’Ucraina per i Diritti e la riabilitazione dell’infanzia, almeno 28 bambini sono stati uccisi e 62 sono rimasti feriti tra le 4:00 del 24 febbraio fino alla mezzanotte del 4 marzo.

Le Nazioni Unite classificano gli attacchi a scuole e ospedali come una delle sei gravi violazioni contro i bambini. Secondo le Nazioni Unite, negli ultimi giorni almeno sei scuole sono state prese di mira. Due insegnanti sono stati uccisi venerdì scorso quando un razzo ha colpito una scuola a Horlivka, nell’Ucraina orientale.

Il 4 marzo 2022, una scuola a Zhytomyr, nell’Ucraina settentrionale, è stata colpita da un missile russo, e ha subito danni significativi. Almeno tre scuole nella seconda città più grande dell’Ucraina, Kharkiv, sono state colpite da attacchi militari russi martedì 1° marzo.

In Ucraina ci sono circa 15.000 asili nido di tutte le tipologie, progettati per circa 1.125.000 bambini. Secondo le raccomandazioni del Ministero dell’Educazione e della Scienza dell’Ucraina, in connessione con l’imposizione della legge marziale, le istituzioni educative prescolari hanno sospeso i processi educativi.

L’esercito russo sta bombardando indiscriminatamente gli asili nido in Ucraina. La mattina del 25 febbraio, un missile Hurricane da 220 mm ha sganciato munizioni a grappolo vietate su un asilo nido, un orfanotrofio e una scuola materna a Okhtyrka, nell’oblast (regione) di Sumy, uccidendo cinque persone, tra cui un bambino e un altro bambino è rimasto ferito. Tali bombardamenti sono un crimine di guerra.

Una settimana prima dell’invasione su larga scala dell’Ucraina, il 17 febbraio, i separatisti sostenuti dalla Russia hanno lanciato granate su un asilo nido a Stanytsia-Luhansk, nell’oblast di Luhansk.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".