RMG – 15 marzo: apertura dell’Inchiesta diocesana di Beatificazione e Canonizzazione di Akash Bashir

11 Marzo 2022

(ANS – Roma) - Martedì 15 marzo, presso la Cattedrale di Lahore (Pakistan), l’Arcivescovo Mons. Sebastian Francis Shaw, OFM, aprirà ufficialmente l’Inchiesta diocesana sul martirio, sulla fama di santità e di segni del Servo di Dio Akash Bashir (22 giugno 1994 - 15 marzo 2015).

Sono passati esattamente sette anni da quel 15 marzo 2015, il giorno in cui il giovane Akash Bashir, Exallievo di Don Bosco, si sacrificò per impedire che un attentatore suicida provocasse una strage nella chiesa di San Giovanni a Youhannabad, quartiere cristiano di Lahore, in Pakistan. Akash Bashir aveva 20 anni, aveva studiato all’Istituto Tecnico Don Bosco di Lahore ed era diventato un volontario della sicurezza.

La Chiesa cattolica del Pakistan attende con grande trepidazione questo evento che segna l’inizio della prima Causa di Beatificazione e di Canonizzazione per i cristiani del Pakistan.

Attore della Causa è la Congregazione salesiana, Co-attore la Confederazione mondiale degli Ex-allievi di Don Bosco, Postulatore don Pierluigi Cameroni, SDB, Vice Postulatore Gabriel de Jesús Cruz Trejo, SDB.

Ha scritto Bryan Magro, Presidente mondiale degli Ex-allievi di Don Bosco: “La testimonianza di Akash Bashir, che ha donato la vita fino alla morte, ha lasciato una profonda impressione anche in noi come Exallievi di Don Bosco e nell’intera Famiglia Salesiana. Non possiamo e non vogliamo perdere il ricordo del giovane Akash. La sua vita semplice e normale è senza dubbio un esempio molto significativo e importante per i giovani cristiani di Lahore, di tutto il Pakistan e del mondo salesiano. La vita e il martirio di questo giovane pakistano, di soli 20 anni, ci fa riconoscere la potenza dello Spirito Santo di Dio, vivo, presente nei luoghi meno attesi, negli umili, nei perseguitati, nei giovani, nei piccoli di Dio. Akash Bashir, ex allievo salesiano del Pakistan, è una testimonianza del Sistema Preventivo di Don Bosco, un esempio per i nostri giovani e una benedizione per le minoranze religiose”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".