America – XV Incontro Continentale della RASS: “Lavorare in unità di fronte alle sfide sociali dell’America”
In evidenza

15 Marzo 2022

(ANS) – Dal 28 febbraio al 4 marzo si è svolto il XV Incontro Continentale della Rete America Sociale Salesiana (RASS), sul tema “Lavorare in unità di fronte alle sfide sociali dell’America”. L’incontro è stato realizzato in modalità virtuale e con temi formativi incentrati sulle sfide del settore sociale dal punto di vista della Chiesa, delle Nazioni Unite e della Congregazione Salesiana. Inoltre, si sono tenute sessioni di lavoro di gruppo per incoraggiare la riflessione e la condivisione di esperienze tra i 57 partecipanti, in rappresentanza di 18 Ispettorie e 22 Paesi.

Durante i 5 giorni d’incontro hanno partecipato 11 Delegati di Pastorale Giovanile, 16 rappresentanti ispettoriali delle opere sociali, Direttori di opere sociali, rappresentanti di 4 Ong salesiane, persone delle aree amministrative delle opere sociali e membri delle equipe di coordinamento e operative della RASS.

Tra le personalità salesiane che hanno animato il lavoro per assicurare che ogni persona nel continente americano viva con dignità e abbia adeguate opportunità per il proprio sviluppo umano integrale, si segnalano:

•        Don Rafael Bejarano, Referente delle Opere Sociali nel Settore per la Pastorale Giovanile.

•        Don Hugo Orozco, Consigliere Regionale per l’Interamerica.

•        Don Gabriel Romero, Consigliere Regionale per l’America Cono Sud.

•        Don Francisco Sánchez, Ispettore dell’Ecuador.

•        Don Juan Linares, Presidente di “Jóvenes y Desarrollo”.

Oltre a condividere e diffondere le buone pratiche delle opere e servizi sociali salesiani delle 18 Ispettorie d’América, sono intervenuti vari esperti: Saúl Pérez, dell’Istituto Messicano di Dottrina Sociale Cristian, ha invitato a riflettere sulle sfide che il settore sociale della Chiesa deve affrontare, prendendo come punto di riferimento le encicliche sociali. 

Così, nella seconda giornata si è lavorato in gruppi intorno alle domande: “Quali obiettivi ci poniamo come RASS per allinearci con le sfide della Chiesa? Quali attività proponiamo?” Sono emerse una serie di idee, obiettivi e attività concrete che faranno parte della Pianificazione Strategica 2022-2026.

Poi, accompagnati da Elena Proden, dell’Istituto delle Nazioni Unite per la Formazione e la Ricerca, si è affrontato l’approccio del settore sociale delle organizzazioni internazionali: secondo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, quali sono le sfide presentate dall’ONU nel continente americano? I referenti hanno pertanto ragionato su quali propositi e azioni attivare per raggiungere gli OSS.

Il sig. Fernando Saade, dell’Ispettoria dell’Argentina Nord, ha ripercorso invece i Capitoli Generali che hanno trattato questo tema, fino a comprendere le sfide della Congregazione in questo momento. 

Nella seconda parte della riunione sono stati condivisi i risultati e le sfide delle linee strategiche di articolazione, comunicazione e formazione, insieme all’analisi SWOT che è stata realizzata in modo partecipativo con il contributo di ciascuna delle Ispettorie alla fine del 2021.

La riunione si è conclusa con la definizione delle linee di base del lavoro per la pianificazione strategica 2022 – 2026, volte a dare compimento alla visione: “Entro il 2026, essere un punto di riferimento salesiano per il lavoro in rete nel settore sociale, promuovendo l’evangelizzazione, la trasformazione sociale e lo sviluppo sostenibile”.

1.       Con i detentori di obblighi: advocacy governativa per ridurre le disuguaglianze in America.

2.       Con i detentori di responsabilità: empowerment della società attraverso la comunicazione, il lavoro interistituzionale e la formazione, che porta alla creazione di una cultura del cambiamento.

3.       Con i detentori di diritti: rafforzamento delle opere sociali salesiane locali attraverso la formazione, la visibilità e la messa in rete.

Sono state anche istituite tre commissioni di lavoro per contribuire ad un’analisi continua nello sviluppo delle tre linee operative della RASS: articolazione, comunicazione e formazione.

Ulteriori informazioni sul sito della RASS: http://americasocialsalesiana.org 

Qui sono accessibili tutti i documenti: https://drive.google.com/drive/folders/1ECveZaQQtLs8X4IgX4ra5YCsix9d-Lkb 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".