RMG – “ANS News Video”: le principali notizie dal mondo salesiano in formato audiovisivo

15 Marzo 2022

(ANS – Roma) – I lettori abituali dell’Agenzia iNfo Salesiana (ANS) ci avranno già fatto caso: da qualche giorno nell’homepage del sito, nella colonna destra dello schermo, è ben visibile un riquadro blu con un nuovo logo, che recupera i tratti essenziali del logo dell’agenzia e li pone in una nuova dimensione. In effetti, il logo ben rappresenta ciò che c’è dietro: il nuovo servizio di “ANS News Video”.

“ANS News Video” è un notiziario mensile che passa in rassegna gli eventi più importanti realizzati nell’ambito della Congregazione e della Famiglia Salesiana e li rielabora in formato tele-giornalistico, per offrire non solo ai “lettori”, ma agli “spettatori” in senso più ampio le principali notizie salesiane.

Il progetto, ideato a partire dall’anno scorso, è andato online sul finire del mese di febbraio, con la prima edizione di “ANS News Video”, dedicata alle attività del mese salesiano per eccellenza, quello di gennaio, e ha visto pubblicato proprio ieri la seconda edizione, relativa agli eventi di febbraio.

Viene pubblicato nelle sei lingue più parlate nella Congregazione e rende conto di quanto i Figli di Don Bosco fanno in tutto il mondo per l’educazione, lo sviluppo e l’evangelizzazione dei giovani.

“Lo scopo di ANS News Video è quello di far conoscere quanto avviene nelle Ispettorie e comunità salesiane a tutti i salesiani del mondo, ai nostri collaboratori laici, ai membri della Famiglia Salesiana, ai nostri benefattori…” riporta don Harris Pakkam, il Direttore dell’agenzia.

“Le prime due edizioni già pubblicate – prosegue il Direttore di ANS – rappresentano per noi degli episodi pilota: abbiamo un progetto già definito e chiaro, ma vogliamo portarlo avanti insieme ai nostri spettatori. Per questo siamo ansiosi di ricevere commenti, proposte e feedback e siamo pronti ad innovare e a rinnovarlo per rendere questo prodotto sempre più accattivante e d’interesse per il nostro pubblico”.

Anche il Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, don Gildasio Mendes, ha manifestato tutto il suo entusiasmo per questa novità: “ANS News Video è un progetto del Settore per la Comunicazione che intende documentare visivamente gli eventi più significativi della vita della Congregazione, offre un nuovo modo di promuovere la comunicazione istituzionale a livello ispettoriale e mondiale, e sarà anche molto utile per organizzare l’informazione salesiana e curare la memoria storica degli avvenimenti, nelle Ispettorie e per tutta la Congregazione. Senza dimenticare che potrà essere utilizzato per diffondere le notizie salesiane sui canali televisivi e online. Colgo pertanto l’occasione per lanciare un invito a tutti i Delegati di Comunicazione Sociale e a tutti i collaboratori del Settore a partecipare con slancio a questa nuova fase che inizia, provvedendo a documentare con dei video i maggiori avvenimenti salesiani delle loro Ispettorie e a condividerli attraverso questa nuova rubrica”.

Conclude infine il Consigliere Generale: “ANS News Video rappresenta un nuovo campo da esplorare per l’agenzia. Mi auguro che diventi nel tempo un appuntamento mensile immancabile per chiunque ami Don Bosco e i salesiani”.

ANS News Video - Febbraio

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".