Ogni secondo un bambino in Ucraina diventa un rifugiato a causa della guerra

Secondo l’Unhcr, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, sono già quasi 3 milioni i profughi ucraini.

1,4 milioni di profughi sono minori, molti dei quali hanno lasciato il Paese senza i familiari.

Inoltre, l’ONU stima che ci siano almeno 1,85 milioni di sfollati interni, e altri 12,65 milioni di persone direttamente colpite dalla guerra, che stanno anche affrontando temperature estremamente basse.

Più della metà dei rifugiati sono ospitati in Polonia, dove le guardie di frontiera fanno sapere che sono entrate circa 1.850.000 persone. A livello di accoglienza, seguono Ungheria, Slovacchia, Moldavia e Romania.

I missionari salesiani stanno lavorando giorno e notte per aiutare la popolazione sia in Ucraina, sia alle frontiere dove ogni giorno arrivano migliaia di persone.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".