America – La Rete America Sociale Salesiana segue le orme di Don Bosco e la proposta programmatica del Rettor Maggiore

17 Marzo 2022

(ANS) – La Rete America Sociale Salesiana (RASS) ha camminato in questi ultimi due anni avendo sempre il Sistema Preventivo di Don Bosco come faro e mantenendo la sua identità salesiana in ogni iniziativa svolta. La Proposta Programmatica del Rettor Maggiore al termine del Capitolo Generale 28° ha fissato degli orizzonti chiari in ognuna delle attività che la RASS svolge e per questo la rete ora sta lavorando su azioni specifiche da perseguire in questo percorso.

Segue una sintesi del testo elaborato dalla RASS in relazione alle 8 linee programmatiche del Rettor Maggiore (il testo integrale è disponibile nella versione spagnola):

1.       SALESIANO DI DON BOSCO PER SEMPRE

Siamo certi che il nostro carisma salesiano è ciò che ci caratterizza nell’attenzione prioritaria che diamo ai nostri bambini, adolescenti e giovani. Per questo cerchiamo sempre di rafforzare questa identità nelle principali linee di azione del nostro lavoro operativo: articolazione, formazione e comunicazione. Abbiamo mantenuto un programma di formazione continua insieme alle Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (IUS), e anche nei nostri prodotti di comunicazione, riflettiamo lo spirito di Don Bosco.

2.       DA MIHI ANIMAS COETERA TOLLE

Organizziamo riunioni virtuali con i membri della Pastorale Giovanile, dove rafforziamo il nostro compito di portare il Vangelo come bandiera del nostro intervento sociale. Intendiamo l’evangelizzazione come una missione che parte dalla testimonianza e vediamo il volto di Cristo vivo nella realtà delle nostre opere.

3.       SACRAMENTO SALESIANO DELLA PRESENZA

Le attività che realizziamo come rete hanno come obiettivo il riconoscimento della realtà, la sensibilizzazione, la formazione e l’advocacy. Ma, al di là di questo, ci incoraggiano a coinvolgerci sempre nella realtà di bambini, adolescenti e famiglie in situazioni vulnerabili.

Vogliamo che la nostra presenza salesiana rafforzi i nostri destinatari, in modo che possano diventare protagonisti del loro stesso cambiamento e leader nelle loro realtà. 

4.       SALESIANI PASTORI OGGI

Essere “salesiani pastori oggi” implica un costante aggiornamento delle conoscenze e un impegno nei processi di formazione. Una delle nostre linee strategiche seve proprio a fornire ai nostri educatori l'accesso a strumenti che permettono loro di rafforzare la loro leadership e il lavoro che svolgono direttamente con bambini, adolescenti, giovani e le famiglie che serviamo sul territorio.

5.       PRIORITÀ ASSOLUTA per i giovani, i più poveri e i più abbandonati e indifesi

Il nostro obiettivo è quello di migliorare la qualità della risposta salesiana nelle opere sociali e nei servizi che servono i bambini, gli adolescenti e i giovani in situazioni di vulnerabilità. Questo punto, in particolare, ci invita a trasformare i nostri sogni come RASS in una realtà palpabile: cerchiamo di dare priorità al settore sociale nelle Ispettorie, così come di rendere visibile e posizionare il lavoro sociale che noi salesiani svolgiamo all’interno della Chiesa, e di collaborare con le istituzioni della società civile per unificare gli sforzi nel ridurre le disuguaglianze.

6.       INSIEME AI LAICI

I laici sono un pezzo fondamentale in questo puzzle; il valore che portano alla missione dell'opera salesiana è incommensurabile. Come rete, abbiamo creato un ambiente in cui la corresponsabilità è evidente in tutte le istanze.

7.       GENEROSITÀ NELLA CONGREGAZIONE

Cercando di contribuire alla costruzione di una congregazione universale e missionaria, abbiamo messo i nostri sforzi nella sensibilizzazione (attraverso campagne di comunicazione, infografiche e testimonianze) su temi come: migrazione, uguaglianza e diritti umani. Evidenziamo anche il lavoro svolto da ciascuna delle opere sociali salesiane che si concentrano sulla dignità della persona. Siamo anche membri attivi della Rete CLAMOR, che è la rete delle organizzazioni della Chiesa cattolica che si occupano delle vittime della tratta.

8.       VERSO UN FUTURO SOSTENIBLE

Un serio accompagnamento dei bambini, degli adolescenti e dei giovani che miri a dare loro più opportunità di vita e di sviluppo delle loro capacità deve tener conto della cultura, dell’ambiente e dell’economia. Perciò, incoraggiamo il rafforzamento delle identità locali e una proiezione istituzionale che permetta di ottenere risorse economiche che tengano conto degli obiettivi di sviluppo sostenibile in ogni opera sociale.

Allineandosi alla Proposta di Programma del Rettor Maggiore la RASS rafforza il carisma e si mette alla scuola di Don Bosco, imitandolo nel cercare strade nuove per cambiare le situazioni di povertà, disuguaglianza e ingiustizia sociale.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".