Portogallo – Conoscere e coltivare la dimensione missionaria salesiana

18 Marzo 2022

(ANS – Lisbona) – Il Responsabile dell’Animazione Missionaria nel Settore per le Missioni salesiane, don Pavel Ženisek, nei giorni dal 7 all’11 marzo ha visitato l’Ispettoria “Sant’Antonio” del Portogallo (POR), ha avuto diversi incontri con i responsabili del settore missioni a livello nazionale e con i missionari. Durante la sua permanenza nel Paese don Ženisek ha avuto anche modo di dialogare con i membri dell’équipe di Animazione Missionaria e Volontariato e di visitare diverse altre comunità salesiane presenti nel Paese.

Il primo giorno della visita in Portogallo è stato dedicato all’incontro con l’equipe ispettoriale di animazione missionaria5, presieduta da don Sílvio Faria, cui hanno preso parte anche il Superiore di POR, don José Aníbal Mendonça, e il Delegato ispettoriale per la Pastorale Giovanile, don Álvaro Lago. Nella circostanza si è riflettuto insieme su temi quali il Primo Annuncio, la formazione dei volontari, il progetto “Missão Anima” e il ruolo della piattaforma “Missão Dom Bosco – Fundo Solidário Salesiano”.

Nei giorni seguenti, don Ženisek si è recato in visita in altre comunità salesiane di POR – precisamente quelle di Estoril, Évora, Manique, Porto e Setúbal – venendo accompagnato in questo suo tour da don Faria e dal salesiano Erick Mawanga, giovane salesiano in formazione originario della Repubblica Democratica del Congo, (Visitatoria Africa Congo Congo – ACC), inviato l’anno scorso come missionario in Portogallo, nell’ambito del Progetto Europa.

Di particolare rilievo è stata la visita di don Ženisek alla casa salesiana di Setúbal, una comunità attiva nell’annuncio e nella dimensione missionaria in un contesto urbano. La comunità locale ha potuto presentare al Responsabile dell’Animazione Missionaria nel Settore Missioni tutto il lavoro che sta sviluppando in questo contesto, un lavoro ben sintonizzato con le attuali indicazioni per la dimensione missionaria nel contesto europeo.

L’opera si caratterizza, infatti, per essere una presenza popolare e che spesso deve confrontarsi con esperienze di Primo Annuncio, e offre pertanto un terreno fertile per la missione salesiana nel Paese.

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".