Camerun – Un tempo di grazia per la Regione Africa-Madagascar

20 Marzo 2022

(ANS – Yaoundé) – Dal 17 al 23 marzo 2022, la Regione salesiana dell’Africa-Madagascar sta sperimentando un tempo di grazia, attraverso la presenza e l’animazione del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, che sta guidando gli esercizi spirituali per gli Ispettori e i Consigli ispettoriali della Regione. Tredici sono le Ispettorie rappresentate (tutte, ad eccezione della Visitatoria del Madagascar), e sono stati invitati anche i confratelli che rappresentano i servizi regionali, in particolare la segreteria della CIVAM (Conferenza delle Ispettorie e Visitatorie dell’Africa Madagascar), i membri del “Don Bosco Tech Africa” e del Centro di Formazione Regionale “SAFCAM”.

All’inizio degli Esercizi, il Rettor Maggiore ha invitato ogni Ispettore a presentare i membri del proprio Consiglio.

Nelle sue prime parole della serata, il Rettor Maggiore ha chiarito che i confratelli che partecipano a questo ritiro sono responsabili del carisma di Don Bosco così come dell’animazione e del governo. Ha detto che la Regione ha una grande potenzialità, con grandi responsabilità, e ha poi sottolineato che lo Spirito Santo è il vero protagonista del ritiro, e che anche Maria è presente e li accompagna.

Nel primo giorno, il Rettor Maggiore ha evidenziato il “perché” di questo ritiro, facendo riferimento agli otto temi del Capitolo Generale 28°. Egli ha anche invitato a una riflessione sulle statistiche della Congregazione, aggiornate al 31 dicembre 2021, per mostrare la realtà della Congregazione e la crescita e il dinamismo della vita salesiana. 

Il Rettor Maggiore ha mostrato che la Congregazione è una realtà molto viva in tutte le Regioni, e si è soffermato su due aspetti di fondamentale importanza: l’identità carismatica e il nome di Don Bosco nella Chiesa e nel mondo, e l’impegno a lavorare per e con i giovani poveri. “Se perdessimo questi due elementi, allora sarebbe la fine della Congregazione!” ha affermato. Il Rettor Maggiore ha anche detto che Papa Francesco apprezza molto i Salesiani di Don Bosco e che li ringrazia vivamente per il lavoro di educazione ed evangelizzazione tra i giovani più poveri. Con parole convinte, il Rettor Maggiore ha concluso: “Abbiamo una Congregazione molto bella!”.

È stato interessante, nell’occasione, avere dati non solo dalla Regione dell’Africa-Madagascar, ma anche da altre regioni. Attualmente ci sono 1.874 confratelli nella Regione Africa-Madagascar, e l’età media dei confratelli è di 40 anni; il numero totale delle case salesiane, canoniche e non canoniche, è di 231; ed inoltre la Regione è in costante crescita: in questo 2022 saranno più di 2.000 i salesiani nella Regione.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".