Italia – Presentato il bilancio sociale 2015 della Fondazione Agnelli

05 Agosto 2016

(ANS – Torino) – Il 20 luglio presso la Circoscrizione Speciale del Piemonte e Valle d’Aosta (ICP), è stato presentato dal Vicepresidente, John Elkann, il bilancio sociale 2015 della Fondazione Agnelli, con gli interventi di don Enrico Stasi, Superiore ICP, e don Stefano Mondin, Delegato per la Pastorale Giovanile ICP. Stefania Boschetti, di Reconta Ernst & Young, e Andrea Gavosto, Direttore della fondazione, hanno illustrato in dettaglio i principali risultati che emergono dal bilancio sociale 2015.

Le principali attività nel 2015 della Fondazione Agnelli sono state: il nuovo portale eduscopiolavoro, per aiutare nella scelta della scuola superiore chi dopo il diploma vuole subito lavorare; e l’altro portale eduscopio, che dal 2014 si rivolge invece a quanti vogliono proseguire all’università, con oltre 360mila visite in un anno. Il programma sull’edilizia scolastica, in termini sia di ricerca sul quadro nazionale, sia dell’evoluzione del Progetto "Torino fa scuola", che in collaborazione con la compagnia di San Paolo e la città porterà al profondo rinnovamento degli edifici e degli ambienti di apprendimento di due scuole medie torinesi.

L’incontro di quest’anno ha rappresentato, però, anche l’occasione per ricordare che il 2016 e l’inizio del 2017 saranno un momento speciale per l’istituzione: la Fondazione Agnelli, infatti, festeggia i suoi 50 anni di attività, essendo stata costituita a fine 1966 dall’Avvocato Agnelli per ricordare i cento anni dalla nascita del fondatore della Fiat, il Senatore Giovanni Agnelli.

Per ricordare il cinquantenario, la fondazione sta mettendo in cantiere diverse iniziative, che verranno presentate nei prossimi mesi; la principale è certamente il rinnovamento della sede storica di via Giacosa, che – come ha ricordato John Elkann – “verrà trasformata in uno spazio aperto alla città e alle scuole, dedicato all'innovazione, alle nuove imprese, alla sperimentazione e alla tecnologia”

La nuova sede della fondazione sarà pronta nei primi mesi del 2017, su un progetto innovativo dell’architetto Carlo Ratti.

Un'altra iniziativa del cinquantenario è rappresentata dal raddoppio del budget per la solidarietà, un modo concreto per venire incontro a chi si impegna nel promuovere progetti di inclusione sociale a favore dei giovani e delle famiglie di Torino e della sua area.

Il primo progetto finanziato dal raddoppio del budget di solidarietà è stato sviluppato insieme ai salesiani. “E non poteva essere diversamente – ha commentato Elkann - con i Salesiani esiste un sodalizio storico, che affonda le sue radici nella seconda metà dell’ottocento, ancora prima della fondazione della Fiat”, un sodalizio che si è rafforzato per volontà del Senatore Agnelli e prosegue proficuamente oggi, a più di un secolo di distanza.

Il progetto riguarda l’attività degli oratori di dieci sedi salesiane dell’area metropolitana di Torino, luoghi fondamentali per la formazione e la coesione sociale giovanile, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva di circa 250 ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 17 e i 24 anni: per tutto il 2017 questi giovani saranno impegnati nell’ideazione e nella realizzazione di un progetto dal titolo "l’arte di animare, animare l’arte", che unisce cultura, spettacolo, formazione al lavoro.

Nel 2015, infine, la Fondazione Agnelli ha erogato 650.000 euro indirizzati a iniziative di solidarietà sociale a sostegno di enti nazionali o locali di assistenza o sotto forma di aiuti diretti a persone in difficoltà, dipendenti o ex dipendenti del gruppo FCA oppure segnalati da enti di assistenza. Il criterio principale che ha ispirato le erogazioni, a fronte dell’aumento in questi anni delle richieste, è di selezionare beneficiari per i quali aiuti anche di importo limitato possano fare la differenza.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".