Belgio – Dichiarazione delle organizzazioni cristiane in Europa sulla necessaria protezione da assicurare ai rifugiati ucraini

24 Marzo 2022

(ANS – Bruxelles) – Con un numero enorme e crescente di persone che fuggono dall’Ucraina, l’Europa sta affrontando il più grande movimento di rifugiati dalla Seconda guerra mondiale. Per questo motivo diverse organizzazioni religiose di tutta Europa, rappresentanti tutte le Chiese cristiane presenti nel continente, così come diverse istituzioni attive sui temi dei migranti, rifugiati e richiedenti asilo, hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta nella quale sostengono l’applicazione della Direttiva sulla Protezione Temporanea ai rifugiati ucraini e suggeriscono diverse proposte nella gestione di quest’emergenza. Tra i firmatari c’è anche “Don Bosco International”, l’ente che rappresenta la Congregazione Salesiana presso le istituzioni dell’Unione Europea.

Le organizzazioni cristiane firmatarie si dichiarano profondamente impegnate per la salvaguardia della dignità inviolabile della persona umana creata a immagine di Dio, così come per il bene comune, la solidarietà globale e la promozione di una società che accolga gli stranieri e valorizzi libertà, sicurezza e giustizia.

Sin dallo scoppio della guerra “molti dei nostri membri hanno risposto all’esodo dall’Ucraina, creando strutture di sostegno, aprendo le porte di parrocchie, case private o istituzioni ecclesiastiche in tutta Europa, e trasferendo il sostegno su larga scala nei paesi di confine e, dove ancora possibile, in Ucraina” è scritto nella dichiarazione.

Le organizzazioni firmatarie indicano diversi passi da compiere a livello politico e pratico per rispondere all’emergenza, consapevoli che la solidarietà spontanea manifestata da tantissimi soggetti è un valore enorme, ma che le attività di tanti volontari non possono sopperire al “necessario sostegno e coordinamento, che è e deve rimanere una responsabilità dello Stato”.

I firmatari sostengono la decisione del Consiglio dell’Unione Europea di attivare la Direttiva sulla Protezione Temporanea (DPT) e di introdurre linee guida operative per facilitare l’attraversamento delle frontiere ai confini UE-Ucraina; e accolgono con favore anche la mobilitazione e la flessibilità dei finanziamenti dell’UE da destinare ai bisogni dei rifugiati ucraini, così come l’adozione di un approccio pragmatico per aiutare i rifugiati, per esempio permettendo loro di scegliere in quale Stato membro dell’UE recarsi.

“Queste pratiche e politiche dimostrano che l’Europa può essere un campione della protezione dei rifugiati se lo vuole” affermano i firmatari; che successivamente fanno appello alle istituzioni dei diversi Stati e all’UE affinché la Direttiva sulla Protezione Temporanea venga applicata in modo armonizzato, coerente con i principi che la animano e in tutti i suoi risvolti, comprendenti pertanto anche i diritti dei rifugiati in merito all’accesso al lavoro, il riconoscimento dei titoli, l’alloggio, la salute, l’educazione…

Inoltre, nella dichiarazione vengono indicati altri suggerimenti in merito ad altri aspetti rilevanti, quali, ad esempio, i criteri per la ridistribuzione dei rifugiati tra i Paesi dell’UE; la necessità di attenzioni particolari verso i segmenti sociali più a rischio (disabili, donne, rom, i minori non accompagnati…); la distribuzione e l’accesso alle risorse stanziate per l’emergenza; il sostegno e il controllo in merito all’accoglienza dei rifugiati in alloggi privati…

La dichiarazione suggerisce anche un impegno a stigmatizzare ogni discorso d’odio verso i cittadini russi, distinguendoli dal regime aggressore che ha scatenato la guerra; e invita infine a non trascurare per quest’emergenza altri gruppi di rifugiati meritevoli della medesima protezione.

Il testo completo della dichiarazione è disponibile, in inglese, a questo link.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".