Ungheria – Inaugurazione del nuovo oratorio Don Bosco e della Casa Ispettoriale

25 Marzo 2022

Budapest, Ungheria – marzo 2022 – Il 21 marzo il Cardinale Péter Erdő, Arcivescovo Metropolita di Esztergom-Budapest, Primate d’Ungheria, ha benedetto il nuovo edificio dell’oratorio “Don Bosco” e la nuova Casa dell’Ispettoria salesiana dell’Ungheria (UNG), situati nel quartiere di Óbuda a Budapest. La nuova Casa Ispettoriale è di 614 mq, a cui si collega il nuovo oratorio attraverso un cortile, con tanto di cappella, monastero, dormitorio e comunità. L’edificio a tre piani dell’Oratorio Don Bosco è di 1714 mq e comprende un atrio, una mini-cucina, un auditorium, oltre a spazi pubblici, campi da gioco e campi sportivi. È stato progettato per promuovere la comunità cristiana e la vita sociale. Don János Andrásfalvy, Ispettore UNG, ha dichiarato che il costo dell’opera è stato finanziato dal governo ungherese, per il quale ha espresso gratitudine, e integrato dai fondi della Congregazione Salesiana. Il Ministro delle Finanze, Mihály Varga, ha evidenziato nel suo intervento che la spiritualità e la personalità di Don Bosco brillano come un faro in questi tempi difficili. Ha affermato che il governo ungherese apprezza le tradizioni pedagogiche dei Salesiani di Don Bosco e il lavoro che stanno facendo per i giovani, soprattutto quelli più svantaggiati. Il Cardinale Péter Erdő, da parte sua, ha elogiato l’educazione salesiana che è fiorita negli ultimi trent’anni in Ungheria e ha espresso la speranza che l’oratorio salesiano di Óbuda diventi un centro importante per la cultura cristiana ed europea.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".