Papua Nuova Guinea – Gioia e gratitudine nella Visita Straordinaria del Consigliere Regionale per l’Asia Est-Oceania

25 Marzo 2022

(ANS – Port Moresby) – Il Consigliere Regionale per l’Asia Est-Oceania, don Joseph Nguyen Thinh Phuoc, è stato calorosamente accolto lo scorso 23 marzo 2022 dal personale e dagli studenti della Scuola Tecnica Don Bosco (DBTS, in inglese), di Gabutu, presso Port Moresby. Attraverso la Visita Straordinaria don Phuoc manifesta l’attenzione del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, verso la giovane Visitatoria di Papua Nuova Guinea e Isole Salomone (PGS).

Ben 1.079 allievi hanno preso parte alla cerimonia di benvenuto al Consigliere Regionale, che è stata guidata dal gruppo missionario della scuola e che ha visto la presenza anche del Superiore della Visitatoria, don Gregorio Bicomong, del Direttore dell’opera, don Pedro Sachitula, di don Ambrose Pereira, animatore spirituale, e del Preside dell’istituto, Martin Dai.

Dopo la consegna a don Phouc di diversi omaggi tipici della cultura locale, ha preso la parola don Bicomong, che ha illustrato agli allievi della scuola il ruolo e le funzioni del Consigliere Regionale e la struttura internazionale della Congregazione.

Poi, prendendo la parola, don Phuoc ha articolato il suo intervento in due fasi: dapprima ha condiviso i saluti del Rettor Maggiore ai giovani della Papua Nuova Guinea, e ha sottolineato la “comunione” tra tutte le istituzioni salesiane nel mondo; poi ha toccato il tema della gratitudine, invitando ogni allievo ad essere grato per l’educazione che riceve alla scuola “Don Bosco”.

“Gratitudine verso i missionari salesiani, dediti e impegnati, che hanno lasciato i loro paesi per venire nella bella terra di Papua Nuova Guinea; gratitudine verso il personale qualificato e agli insegnanti che spendono la loro vita al servizio dell’educazione dei giovani; gratitudine per le meravigliose strutture che sono presenti nel campus; e soprattutto gratitudine a Dio che ha reso possibile tutto questo”, ha detto nell’occasione don Phuoc.

I giovani presenti sono stati lieti di questo scambio franco e profondo. “Mi sento parte della grande famiglia di Don Bosco nel mondo. E le parole di don Joseph mi hanno toccato nel profondo: come quando ha detto i salesiani che vediamo qui diventeranno vecchi e noi saremo chiamati a prendere il loro posto… Ci ho pensato per alcuni minuti e credo che dobbiamo darci la missione di diventare salesiani o educatori salesiani”, ha testimoniato Elijah Timbalu, uno degli allievi degli ultimi anni di corso.

Il programma della visita del Consigliere Regionale nella Visitatoria PGS è proseguito in questi giorni con incontri con la comunità salesiana, lo staff e i volontari e i giovani dell’opera. Domani, sabato 26 marzo predicherà il ritiro mensile per le comunità di Port Moresby. Quindi, avrà anche l’occasione di visitare la Parrocchia di Maria Ausiliatrice a Sabama, incontrare i membri dei gruppi dei Salesiani Cooperatori e dell’Associazione di Maria Ausiliatrice e salutare i bambini e i giovani dell’oratorio domenicale di Gabutu.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".