Francia – La prima collaborazione nell’educazione superiore ai media tra Salesiani e Gesuiti

25 Marzo 2022

(ANS – Parigi) – La “Don Bosco International Media Academy” (DBIMA), con sede a Parigi, in Francia, e l’Istituto di Comunicazione del “College St. Xavier” (XIC), di Mumbai, in India, hanno siglato una collaborazione strategica per facilitare gli studi e la ricerca sui media nell’ambito dell’educazione superiore.

L’idea di questa collaborazione iniziò tre anni fa su iniziativa di tre persone: don Conrad Pesso SJ, Sandra K. Rana, e don John Paul Swaminathan, salesiano indiano, da anni attivo a Parigi nel settore comunicazione. L’intenzione è sempre stata quella di migliorare la ricerca e i processi educativi in entrambe le istituzioni e quindi espandere lo spettro accademico e la consapevolezza culturale tra istituzioni, studenti, docenti e personale.

Salesiani e Gesuiti sono noti in tutto il mondo per la loro reputazione nel campo dell’educazione. Entrambe le Congregazioni lavorano nell’educazione centrate sulla persona tutta intera, per prepararla non solo per una carriera, ma per la pienezza della vita. E questa è la prima volta che si uniscono per sviluppare una collaborazione strategica per promuovere la ricerca orientata ai media e corsi di diploma congiunti.

La collaborazione include 3 mesi di corsi specialistici a Parigi nel settore TV/CINEMA/Contenuti “Over the Top”, con un corso intensivo sui media – creazione del soggetto, sviluppo della storia, la sceneggiatura, la preproduzione, la produzione (riprese) e la post-produzione – e la possibilità per gli allievi dello XIC di frequentare, durante il loro soggiorno a Parigi, tre laboratori internazionali su temi come: negativi e laboratorio; gradazione del colore, effetti speciali e 3D, musiche per film, creazione di pitch (presentazioni) per le serie.

In base all’accordo agli allievi verrà anche riconosciuto il diploma di primo anno dello XIC e del primo anno di Master in Cinema e Audiovisivi della DBIMA, e prevede l’interscambio di studenti, ricercatori e membri della facoltà, di informazioni accademiche, materiali didattici e programmi; lo sviluppo e la realizzazione di programmi accademici congiunti; e l’organizzazione congiunta di conferenze, laboratori e programmi di formazione internazionale.

In seguito alla firma dell’accordo la DBIMA di Parigi e lo XIC di Mumbai hanno iniziato uno scambio pedagogico nella forma di due laboratori tenuti dai professori di regia e cinematografia della DBIMA agli studenti del dipartimento di cinema e televisione e del dipartimento di giornalismo e mass media dello XIC.

Una trentina di studenti hanno lavorato per tre giorni con Jean Achache, regista, e Didier Soubrier, direttore della fotografia, negli studi dello XIC, e grazie al contributo dei professionisti europei hanno potuto approfondire nuove conoscenze e valutare diverse opzioni estetiche e tecniche, avvalendosi dell’attrezzatura professionale messa a disposizione dallo XIC.

Questa prima collaborazione tra studenti e professori delle due scuole è solo l’inizio, poiché questa primavera, gli studenti dello XIC andranno al campus DBIMA di Parigi per frequentare sia i laboratori specializzati, sia il secondo anno di master in cinema.

“Crediamo nel potenziale dei media come strumento di sviluppo integrale. Questo rimane il fattore guida nella nostra ricerca dell’eccellenza professionale. Il nostro approccio trasformerà gli studenti, lentamente ma sicuramente, in ‘persone che sanno veramente come vivere e contribuire alla comunità umana attraverso i media’” affermano i promotori dell’iniziativa.

La DBIMA ha in programma per domani, 26 marzo, un open-day accessibile anche online, dalle ore 12 locali (UTC+1).

Per saperne di più sulla DBIMA, cliccare qui.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".