Perù – Il libro sulla Basilica di Maria Ausiliatrice di Lima vince il prestigioso “Premio Luces”

25 Marzo 2022

(ANS – Lima) – Il libro realizzato per il centenario della Basilica di Maria Ausiliatrice a Lima (1921-2021) ha vinto il “Premio Luces”, il più importante premio di arte, cultura e spettacolo a livello nazionale, nella categoria “Migliore Edizione Speciale”. Ciò lo rende il libro più importante del suo genere pubblicato in Perù nel 2021.

I Salesiani del Perù hanno iniziato a lavorare alla pubblicazione di questo libro, edito dalla Editorial Salesiana del Perú, già nel 2015, mentre i lavori di restauro della Basilica erano in fase di completamento e il suo centenario era in avvicinamento. Le sue 402 pagine, suddivise in 8 capitoli, vennero poi presentate il 30 luglio 2021, giorno centrale del centenario del tempio.

A comporre l’équipe editoriale che ha realizzato il libro c’erano: Walter Fajardo, Direttore, don Santo Dal Ben, già Ispettore del Perù e attuale parroco della Basilica, David Franco, storico della congregazione e autore, José Cava, autore, don Martín Cipriano, autore, Víctor Pérez, Direttore dell’Editorial Salesiana, Christian Becerra e Renato Luna, Delegati ispettoriali di Comunicazione Sociale nella fase di redazione del libro.

Domenica 9 gennaio 2022, il giornale “El Comercio” ha annunciato il libro come uno dei candidati al premio. Cinque settimane dopo, il 13 febbraio, ha pubblicato nella sua edizione cartacea la lista dei vincitori; e il trofeo è stato infine consegnato all’Ispettore del Perù, don Manuel Cayo, e allo storico David Franco, in rappresentanza di tutti i salesiani del Paese.

Come ha scritto il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, nella presentazione del testo: “Sono cento anni dalla presenza del Santuario-Basilica di Maria Ausiliatrice in Perù. Questa pubblicazione è anche un giusto tributo a tutti coloro che hanno reso possibile la diffusione della devozione alla nostra Madre Ausiliatrice, e la costruzione e il restauro di questa Basilica”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".