Guinea Equatoriale – La presenza del Rettor Maggiore rinnova la Famiglia Salesiana

28 Marzo 2022

(ANS – Bata) – Sta proseguendo in queste ore la visita di animazione che Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana, sta conducendo alle presenze salesiane in Guinea Equatoriale. Ieri, 27 marzo, il X Successore di Don Bosco ha presieduto l’Eucaristia domenicale con la Famiglia Salesiana e i giovani dell’opera.

Grande e festosa è stata la partecipazione dell’assemblea alla Messa, presieduta dal Rettor Maggiore e concelebrata anche da don Roland Mintsa, Superiore della Visitatoria “Nostra Signora d’Africa” dell’Africa Tropicale Equatoriale (ATE), e già parroco della chiesa salesiana a Bata.

Sin dall’apertura della Messa Don Á.F. Artime ha manifestato la sua contentezza di essere in Guinea Equatoriale, in una comunità viva e vivace, ricca del più grande tesoro salesiano: i giovani. Quindi, ha spiegato il senso della sua visita, con queste parole: “La realtà africana è molto presente nel mio cuore e voglio essere vicino ai confratelli, ai giovani e alla Famiglia Salesiana che portano avanti il carisma di Don Bosco in questa bellissima terra africana, tra tanti sacrifici e affrontando molte sfide e difficoltà”.

Per questo, anche dopo la celebrazione, il Rettor Maggiore ha dedicato il suo tempo a dialogare con i bambini, i ragazzi e i giovani, a scherzare con loro e a incoraggiarli come un nuovo Don Bosco, e si è prestato alle loro molte richieste di foto.

La giornata è poi proseguita con un incontro cordiale con il vescovo della diocesi di Bata, mons. Juan Matogo Oyana, durante il quale i due hanno dialogato a tutto campo sulla realtà civile, ecclesiale e salesiana del luogo.

Nella giornata di oggi, lunedì 28 marzo, il Rettor Maggiore ha salutato gli allievi della vasta scuola salesiana di Bata e ha visitato le strutture dell’opera. Quindi, ha iniziato il trasferimento verso l’isola di Malabo, la capitale del Paese, terza e ultima tappa del suo viaggio in Guinea Equatoriale.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".