Guinea Equatoriale – Il Rettore Maggiore da Malabo: “Nessun giovane dovrebbe mai smettere di sognare”

29 Marzo 2022

(ANS – Malabo) – Ieri, lunedì 28 marzo 2022, il Rettore Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, ha vissuto un’altra intensa giornata di visita alle opere della Guinea Equatoriale. Dapprima ha salutato la comunità di Bata, offrendo il pensiero del “buongiorno” agli allievi e ai docenti del Collegio Spagnolo. Ha parlato della sua emozione nel trovarsi tra di loro e, rivolto agli educatori, li ha ringraziati per il loro servizio e li ha motivati nella loro missione ricordandogli che nelle loro aule passa il futuro della nazione. Successivamente, il X Successore di Don Bosco è partito alla volta di Malabo, la capitale del Paese.

Ad accoglierlo all’aeroporto internazionale della città c’era una folta delegazione, capeggiata da don Vicente Mba Mebian, Direttore della casa salesiana di Malabo, e composta anche da altri salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice, allievi del Collegio Spagnolo “Don Bosco” e della scuola “Maria Ausiliatrice”, animatori del centro giovanile salesiano, insegnanti e altri collaboratori della missione salesiana di Malabo. La stessa, calorosa accoglienza è stata riservata al Rettor Maggiore anche una volta raggiunto l’ingresso della comunità salesiana.

Terminate le cerimonie di benvenuto, nel pomeriggio il X Successore di Don Bosco ha incontrato la comunità salesiana, alla presenza del Superiore della Visitatoria “Nostra Signora d’Africa” dell’Africa Tropicale Equatoriale (ATE) don Roland Mintsa. Nell’occasione Don Á.F. Artime ha ascoltato ognuno dei presenti e si è mostrato interessato a conoscere la realtà dell’opera e delle attività apostoliche realizzate; quindi, ha trovato la parola opportuna, d’incoraggiamento e animazione, per ciascun confratello.

Successivamente, nel centro sportivo del Centro Giovanile Don Bosco di Malabo, si è svolto l’incontro del Rettor Maggiore con i ragazzi e le ragazze del Movimento Giovanile Salesiano. Vi hanno preso parte i giovani dei gruppi giovanili parrocchiali, dei centri giovanili “Don Bosco” e “Maria Ausiliatrice”, della scuola spagnola “Don Bosco” di Malabo e del centro di formazione professionale salesiano, oltre ad alcuni educatori. Nel raduno festoso, caratterizzato dall’allegria salesiana, da manifestazioni artistiche da parte dei ragazzi, e dai connotati tipici della spiritualità giovanile salesiana, il Rettor Maggiore ha motivato i ragazzi ad avere grandi progetti, a seguire l’esempio di Don Bosco nel credere sempre nella gioventù, ad investire con coraggio e creatività sul futuro, e ha affermato a chiare lettere: “Nessun giovane dovrebbe mai smettere di sognare”.

L’ultimo momento della giornata si è svolto nel refettorio della comunità salesiana. Dopo la recita dei Vespri con i membri della Famiglia Salesiana (salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice, Volontarie di Don Bosco e aspiranti alla vita salesiana), Don Á.F. Artime ha offerto il pensiero della “buonanotte salesiana”; ha ricordato che tutte le attività realizzate dalla Famiglia Salesiana sono basate sulla fede, e per questo ha invitato tutti ad avere una fede salda come quella del funzionario del re di cui parlava il Vangelo del giorno. In questo modo, ha assicurato, Dio farà crescere ciò che viene seminato.

GALLERIA FOTOGRAFICA

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".