Spagna – Incontro formativo per i salesiani del quinquennio dell’Ispettoria SSM: “La vita affettiva del consacrato”

01 Aprile 2022

Alzuza, Spagna – marzo 2022 – Dal 18 al 20 marzo si è svolto l’incontro formativo annuale del quinquennio per i giovani salesiani dell’Ispettoria “San Giacomo Maggiore” (SSM). Alla formazione hanno partecipato (nella foto da sinistra a destra): don Manuel Ramos, don Germán Rivas, don Juan José Bartolomé (Delegato per la Formazione dell’Ispettoria SSM), José Luis Gallego, don Fabrice Pubu (ACS), Manuel Rupérez, don Ramón Ariza e don Koldo Gutiérrez (responsabile di impartire la formazione). È stato un tempo di formazione animato da don Bartolomé, con la presenza di don Gutiérrez, che ha presentato il tema principale di riflessione “La vita affettiva del consacrato”, basato su uno dei testi di mons. Uriarte. La tematica ha ruotato tra la condivisione di esperienze nell’esercizio del ministero, i momenti di preghiera e lectio divina, e il dialogo e la riflessione sulle difficoltà dei primi anni di sacerdozio. Don Gutiérrez ha affermato che riflettere su ciò che è stato vissuto dà le chiavi per continuare a crescere vitalmente e spiritualmente. E fare tutto in clima di comunicazione, preghiera e distensione, fa sì che la formazione tocchi tutte le istanze dell’essere umano, non solo quella intellettuale e progettuale, ma anche quella esistenziale e vitale, illuminata dalla fede e dalla Parola di Dio.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".