Egitto – Il Capitolo Ispettoriale dei Salesiani dell’Ispettoria MOR arricchito dalla presenza dei laici

05 Aprile 2022

Beit El Wadi, Egitto – aprile 2022 - Da sabato 26 marzo a mercoledì 6 aprile si svolge in Egitto il Capitolo Ispettoriale dell’Ispettoria salesiana del Medio Oriente “Gesù adolescente” (MOR). I 25 capitolari (21 in presenza e 4 collegati online) provengono da tutte le case dell’Ispettoria MOR; presenti, inoltre, tre tirocinanti SDB invitati e, dal 1° al 4 aprile anche 15 laici che ricoprono ruoli di responsabilità nelle case dell’Ispettoria. Il Capitolo Ispettoriale è stato introdotto da don Emanuele Vezzoli, SDB, regolatore, seguito dalla dichiarazione di apertura del Capitolo e relazione sull’Ispettoria a cura di don Alejandro Leon, Ispettore MOR. I primi sei giorni i lavori capitolari sono stati svolti dai salesiani presenti al capitolo. Da venerdì 1° aprile, l’assemblea capitolare si è arricchita dalla presenza dei 15 laici, una bella esperienza di famiglia salesiana, con momenti di preghiera, di confronto, di studio dei documenti, di fraternità e di sana collaborazione. Il Capitolo Ispettoriale ha lavorato su due sessioni: la prima con solo gli SDB e si è concentrata sulle due commissioni del “Ridisegno dell’Ispettoria” e della revisione di alcuni articoli del “Direttorio ispettoriale”; la seconda si è concentrata sull’attuazione dei 3 nuclei del CG28: “Giovani” e “Laici” (insieme con i laici) e “Formazione” (solo SDB). Il lavoro intenso ha permesso di creare un clima di collaborazione e di confronto, capace di dare all’assemblea capitolare un quadro complessivo e aderente alle realtà nelle singole zone e case dell’Ispettoria. Un momento di ulteriore fraternità è stato domenica 3 aprile con la visita di salesiani e laici al Museo della Civiltà Egizia al Cairo e un pranzo tutti insieme sul Nilo. L’esperienza capitolare si è arricchita anche con la visita del vescovo latino, mons. Claudio Lurati, che ha presieduto una celebrazione.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".