Asia – Un “Eco-esame” di coscienza
In evidenza

07 Aprile 2022

(ANS) – Oggi tutti viviamo in un mondo “usa e getta” che sembra girare intorno a due assi: il desiderio inestinguibile di “avere di più” e l’apparentemente insaziabile “desiderio di novità”. Come esseri umani, vogliamo avere sempre di più, pensando che questo ci faccia stare bene. Eppure riscontriamo come nulla ci soddisfi a lungo.

Nel mondo di oggi la distinzione tra “bisogni” e “desideri” è sfumata e ha dato origine a un mondo di distruzione insensata dell’ambiente, con montagne gigantesche di rifiuti, oceani con isole di plastica galleggiante, foreste devastate in modo insensato…

Davanti a tutto questo dobbiamo fare delle scelte e cambiare il modo in cui viviamo! Una delle grandi sfide per i movimenti ecologisti è pensare che siano gli altri i responsabili della distruzione a cui il mondo sta assistendo sul fronte ambientale. Invece, abbiamo le chiavi del futuro nelle nostre mani, ovvero: RIDURRE, RIUSARE e RICICLARE.

Siamo disposti a pagare il prezzo che un mondo più sostenibile richiede? Quello che segue è un esame di coscienza ecologica, diretto e concreto, che si concentra sulle piccole cose che possono permetterci – in prima persona – di essere dei veri “guerrieri ecologici”:

-        Riutilizzo i sacchetti di plastica e di carta e le scatole di cartone in cui vengono confezionate cibo, vestiti e altre cose?

-        Ho smesso di usare piatti, bicchieri e posate di plastica monouso?

-        Riciclo la carta da regalo, i giornali, le riviste colorate, i vecchi nastri e altri materiali simili quando realizzo decorazioni o dei lavori artistici?

-        Ho bisogno di comprare costantemente acqua in bottiglia?

-        Cerco di assicurarmi che nulla di utile venga buttato via e faccio la raccolta differenziata?

-        Uso l’acqua e l’elettricità in modo responsabile? Lascio scorrere inutilmente l’acqua mentre mi lavo i denti o faccio la doccia? Spengo luci, ventilatori e condizionatori quando lascio una stanza?

-        Ho mai fatto un po’ di sensibilizzazione sul fatto che le "acque grigie" della mia casa, del mio condominio o della mia scuola possano essere riciclate e depurate e essere utilizzate per innaffiare un giardino o lavare dei veicoli?

-        Posso accettare di avere indumenti di seconda mano, magari di un fratello o sorella maggiori, o devo avere sempre tutto nuovo?

-        Se vado al parco o in spiaggia, mi assicuro di lasciare il posto migliore di come l’ho trovato?

-        Curo e pulisco regolarmente lenzuola, asciugamani, coperte e mobili, senza diventare paranoico, ma senza neanche rovinarli per semplice negligenza?

-        Faccio riparare i miei indumenti, le scarpe, gli zaini o i miei altri oggetti quando hanno un problema, o li butto via anche per un minimo strappo o danno?

-        Allo stesso modo, per telefoni, TV, elettrodomestici… Quando hanno dei problemi li porto al centro assistenza o non vedo l’ora di sostituirli con l’ultimo modello?

-        Sono informato se la mia scuola o il mio quartiere hanno una politica di riciclo dei rifiuti elettronici? Potrei essere io a sensibilizzare in tal senso?

-        E allo stesso modo, il mio condominio, la mia scuola o il mio quartiere hanno un impianto di compostaggio per il recupero della frazione organica dei rifiuti? Se no, potrei essere io a promuoverlo?

A tutte queste domande si può rispondere semplicemente con Sì o No... La cosa migliore che possiamo fare dopo questo esame di coscienza è chiederci ogni volta “cosa posso fare di diverso?” E dopo aver identificato ciò che possiamo fare, decidere “questo è ciò che farò” e poi farlo davvero!

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".