Brasile – Quattro giornate intense di studio, lavoro, preghiera e riflessione

11 Aprile 2022

Campo Grande, Brasile – marzo 2022 – Con la benedizione di Maria Ausiliatrice offerta dall’Ispettore don Ricardo Carlos, i salesiani capitolari dell’Ispettoria “Sant’Afonso Maria de’ Liguori” (BCG), hanno concluso i lavori del XXVIII Capitolo Ispettoriale. Quattro giornate intense di studio, lavoro, preghiera e riflessione, vissute presso l’Istituto “São Vicente”, di Campo Grande. La prima giornata del Capitolo è stata dedicata a un momento di spiritualità, guidato da don Nivaldo Pessinatti, che ha parlato al mattino sull’identità dei religiosi consacrati nella pedagogia salesiana. Nel pomeriggio sono state fornite le linee guida sulla dinamica dei lavori. Gli studi e le analisi in gruppo sono iniziati mercoledì 23 marzo, con l’analisi dei contributi delle comunità salesiane al testo del Progetto Organico Ispettoriale (POI) precedentemente aggiornato dall’équipe precapitolare. Al lavoro di gruppo hanno partecipato anche cinque laici operanti nelle presenze salesiane o membri della Famiglia Salesiana. Dopo un’intera giornata di studi, il nuovo testo è stato approvato all’unanimità dall’Assemblea capitolare. Nell’ultimo giorno, solennità liturgica dell’Annunciazione del Signore, la Messa è stata presieduta dal Vescovo emerito di Campo Grande, mons. Vitório Pavanello, SDB, il quale, al termine della celebrazione, ha anche guidato l’Atto di Consacrazione di Russia e Ucraina al Cuore Immacolato di Maria, in comunione spirituale con Papa Francesco e tutta la Chiesa.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".