Asia Est - Oceania – Perché è importante l’alfabetizzazione digitale e ai media?

12 Aprile 2022

(ANS) – Prosegue il programma della Scuola Salesiana di Comunicazione Sociale (SSCS) per la regione Asia Est-Oceania. Il secondo appuntamento del 2022 si è realizzato, sempre attraverso la piattaforma Zoom, lo scorso 7 aprile, e ha affrontato il tema “Alfabetizzazione digitale e ai media: Perché è importante?”. La sessione di riflessione e lavoro è stata animata da suor Maria Nguyen Anh Thi, FMA, Coordinatrice della Comunicazione Sociale dell’Ispettoria FMA del Vietnam, e ha visto la partecipazione digitale di 37 persone.

Dopo i saluti di benvenuto di don Ambrose Pereira, il Coordinatore Regionale di Comunicazione Sociale per l’Asia Est-Oceania, la religiosa ha presentato brevemente se stessa e i suoi studi sull’educazione all’alfabetizzazione ai media. Quindi, ha illustrato alcune definizioni e offerto vari spunti per chiarire “che cosa è l’alfabetizzazione digitale e mediatica”.

La religiosa ha anche invitato i partecipanti a riflettere e condividere le loro impressioni sulla prima parte della sua presentazione, cosa avvenuta successivamente in un’eccellente atmosfera di interazione tra i membri della regione. Poi suor Nguyen Anh Thi ha continuato la sua presentazione sull’importanza del ruolo dell’alfabetizzazione digitale e mediatica, sottolineando il fatto che le giovani generazioni crescono con un accesso ai media e alle nuove tecnologie molto superiore rispetto anche al passato recente, e che parimenti è aumentato anche l’impatto dei media nella vita quotidiana di tutti.

Per questo, la relatrice ha affermato di avere la medesima preoccupazione di tutti i presenti riguardo alla necessità che i membri della Famiglia Salesiana siano attivi ed efficaci nell’uso del digitale e dei media. E, concludendo il suo intervento, ha detto: “In quanto educatori salesiani che accompagnano i giovani in un mondo ricco di media, com’è quello attuale, è importante migliorare noi stessi e i nostri allievi nel campo dell’alfabetizzazione digitale e ai media. Questo processo di apprendimento e di raggiungimento delle competenze di alfabetizzazione digitale e mediatica permette a noi e ai giovani di essere consumatori critici dei media e di utilizzare i media digitali e le reti sociali in modo saggio, sicuro ed etico. Questo, a sua volta, aiuta anche noi e i giovani a trarre vantaggio da tutte le espressioni dei media: nello studio, nel lavoro, nell’intrattenimento, nell’educazione e nell’evangelizzazione".

Dopo la seconda parte della presentazione, i partecipanti sono stati divisi in piccoli gruppi per confrontarsi tra loro sullo stato dell’arte dell’educazione ai media e al digitale nei programmi delle scuole e delle Ispettorie salesiane rappresentate. E quanto emerso nel lavoro dei gruppi è stato poi condiviso in assemblea dai loro rappresentanti.

La riunione su Zoom si è chiusa dopo due ore in un’atmosfera di cordialità e con la soddisfazione di avere una maggiore conoscenza su un argomento molto rilevante.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".