Brasile – Muore a 107 anni il salesiano più anziano del mondo, don Ladislau Klinicki

13 Aprile 2022

(ANS – San Paolo) – “Con grande dolore vi annuncio la morte del nostro caro fratello don Ladislau Klinicki. Dio gli conceda la ricompensa del servo fedele”. Con questo messaggio don José Adilson Morgado, Direttore della comunità salesiana “Santa Teresinha” di San Paolo, in Brasile, ha comunicato la morte, avvenuta ieri, martedì 12 aprile, del salesiano più anziano del mondo, don Ladislau (Wladislaw) Klinicki.

Nato a Kursk, nell’ex Unione Sovietica, nel 1914, da famiglia polacca, era figlio di Karol Klinicki e Katarzyna Kitlinska. Suo padre era un ferroviere e sua madre un’impiegata statale e aveva altri quattro fratelli. Emise la prima professione nel 1934 a Czerwinsk, quella perpetua nel 1939 a Rozanystok e venne ordinato sacerdote a Varsavia nel 1943.

Durante la Seconda guerra mondiale venne fatto prigioniero e passò attraverso tre campi di concentramento nazisti. “Il più grande aiuto spirituale per noi furono la fiducia nella Divina Misericordia e la preghiera”, scrisse don Klinicki nel suo libro di memorie, “A un passo dalla morte”.

Dopo la guerra fece parte del gran numero di missionari salesiani polacchi che partirono per l’America. Raggiunse gli Stati Uniti, andò l’Ecuador e infine, nel 1968, venne destinato al Brasile, per accompagnare gli immigrati polacchi del quartiere di Bom Retiro, a San Paolo. Lavorò poi nell’aspirantato di Lavrinhas, a Cruzeiro, e Pindamonhangaba. È stato confessore di molte generazioni di salesiani e da diversi anni era membro della comunità per salesiani anziani e ammalati di “Santa Terezinha”.

Nel 2020 ricevette la medaglia di San Paolo Apostolo, nella categoria del servizio sacerdotale, quale riconoscimento al suo impegno nello stimolare e dare vita ed energia alla vita ecclesiale e pastorale dell’Arcidiocesi di San Paolo.

“Don Ladislau era un santo! – affermano oggi i Salesiani dell’Ispettoria di San Paolo –Era un uomo forte e umile con un buon cuore, ed era noto per le caramelle che distribuiva a bambini e adulti! Fu autore di libri che raccontavano le sue esperienze nei campi di concentramento e preparava sussidi catechistici che offriva a salesiani e laici. La sua stanza era frequentata da una moltitudine di uccellini che si nutrivano di frutta e semi che ricevevano dalle sue stesse mani. Molto devoto alla Divina Misericordia, è stato un grande apostolo di questa devozione tanto cara al popolo polacco”.

“Ringraziamo Dio per la pioggia di grazie che ci ha donato in questo nostro confratello e sacerdote. Che il suo passaggio a Dio porti un appello di pace al mondo, specialmente ai popoli slavi, a lui tanto cari, essendo nato in territorio russo, da una famiglia polacca. Che Dio lo renda felice e possa pregare per tutti noi”, concludono i salesiani di San Paolo.

Fonti: Salesianos.org.br - Vatican News

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".