Zimbabwe – Benedizione della prima pietra della scuola di Hwange da parte di Don Ángel

23 Aprile 2022

(ANS - Hwange) – Il secondo giorno della visita del Rettor Maggiore a Hwange è iniziato con un momento di vigore spirituale, con i salesiani e i Salesiani Cooperatori uniti nella preghiera del mattino. La solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Rettor Maggiore insieme ai Salesiani, presso il Centro Giovanile, ha suscitato un grande fervore e un’ondata energia positiva nel cuore dei giovani e dei Salesiani Cooperatori.

Dopo la Messa il Rettore Maggiore ha incontrato la Comunità Educativo-Pastorale (CEP). La CEP di Hwange è composta da rappresentanti di tutti i settori: ci sono esponenti del Ministero dell'Educazione dello Zimbabwe, delle Forze dell'ordine, delle Forze di difesa, esperti finanziari e ingegneri. Sotto la guida di don Simbarashe Muza, il direttore della comunità e con l’aiuto di assistito da don Bruno Zamberlan, l'amministratore del progetto, l’EPC si è deliberatamente impegnato a rafforzare l'identità carismatica salesiana attraverso i diversi progetti di sviluppo. Durante l'incontro con il Rettor Maggiore è stata presentata la visione educativa e pastorale della presenza salesiana di Hwange, insieme ai progetti per lo sviluppo futuro della presenza salesiana a Hwange.

Nel pomeriggio il Rettor Maggiore ha benedetto la prima pietra su cui sarà costruita la futura Scuola Tecnica Secondaria. Tutti gli studenti della scuola secondaria Don Bosco erano presenti alla benedizione e hanno salutato il Rettor Maggiore con grande gioia. Don Ángel Fernández Artime ha poi benedetto il laboratorio sponsorizzato da Manos Unidos, Spagna e intitolato al Rev. Mons. Ignatius Prieto (SMI), Vescovo di Hwange, che aveva invitato i Salesiani nella diocesi di Hwange, 37 anni fa.

In serata il Rettore Maggiore si è recato in visita dal vescovo di Hwange, Mons. Raphael Macebo Mabuza Ncube e ha condiviso con lui varie preoccupazioni riguardanti la presenza salesiana e la missione a Hwange. La presenza fraterna dei giovani del MGS ha reso memorabile per il Rettore Maggiore la serata del secondo giorno della sua visita in terra di Zimbabwe.

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".