Italia – “ToVision”: il concorso musicale giovanile lanciato dal Liceo Salesiano Valsalice

26 Aprile 2022

(ANS – Torino) – “ToVision 2022” è il primo festival canoro ideato da e per gli allievi degli istituti superiori torinesi. Avrà luogo il 7 maggio nel Teatro Grande di Valdocco, a pochi giorni dal grande concorso musicale dell’EuroVision Song Contest 2022, in programma quest’anno proprio nel capoluogo piemontese. Il “ToVision 2022” viene da un’idea di due allievi del liceo salesiano Valsalice, Beatrice e Giulio, partiti a loro volta dalla convinzione di Don Bosco che “un oratorio senza musica è come un corpo senz’anima”.

Non c’è casa salesiana, negli oltre 130 Paesi dei 5 continenti dove sono presenti i Figli di Don Bosco, in cui la musica ed il canto non siano parte integrante del progetto educativo. E così, nell’anno in cui la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest, una tra le competizioni musicali più seguite al mondo, si celebra nella città di Don Bosco, dal 10 al 14 maggio, a Beatrice Periolo e Giulio Rigazio, allievi dell’ultimo anno al liceo salesiano Valsalice è venuta un’idea: “perché non promuovere una gara canora nelle scuole torinesi alla vigilia della kermesse internazionale per far sentire la voce di giovani talenti della nostra città?”.

Ed ecco “ToVision 2022”, primo festival canoro degli istituti superiori torinesi: lo spettacolo, dal vivo, andrà in scena al Teatro Grande di Valdocco il 7 maggio alle 21. Si ispira a “Tù sì que Valsales 2022 – Un talento per Don Bosco”, talent show andato in diretta YouTube sul canale del Valsalice il 26 febbraio scorso, quando si sono esibiti sul palco del Teatro di Valsalice 20 allievi del liceo e delle medie, alcuni in presenza, altri in video, finalisti dopo una selezione di 40 ragazzi e ragazze iscritti alla gara.

“ToVision22 è una bella iniziativa partita dal nostro Istituto – spiega Marco Montersino, professore-musicista di Lettere al liceo salesiano –. Ci siamo detti che sarebbe stato bello offrire a tutte le altre scuole la possibilità di partecipare a un talent come quello che organizziamo ogni anno a Valsalice. E così Giulio, regista e direttore artistico, e Beatrice, direttrice di produzione di ‘ToVision’ hanno messo in piedi un team di studenti, l’associazione ‘GEN Z NOW’ e insieme a ‘ValsOnAir’, la web radio del nostro liceo, siamo partiti in questa avventura che ha avuto un’adesione al di là di ogni nostra aspettativa: 38 scuole coinvolte, 400 concorrenti che hanno svolto i provini all’interno delle singole scuole e migliaia di contatti social”.

Nella serata di sabato 9 aprile si è tenuta a Valsalice la selezione dei giovani talenti che parteciperanno al “ToVision” sul palco di Valdocco, secondo teatro torinese per capienza, con 820 posti. La giuria di qualità, che ha pesato per il 40%, e il voto social, per il restante 60%, hanno scelto 14 finalisti che si esibiranno il 7 maggio – a 3 giorni dall’Eurovision – nello show presentato da Pietro Morello influencer e tiktoker torinese. Ospite d’onore, Lorenzo Baglioni, cantautore e comico che ha debuttato a Sanremo nel 2018.

ToVision è sponsorizzato, tra gli altri, da Xiaomi, secondo produttore al mondo di telefonia mobile, NovaCoop, dall’etichetta discografica M&MD& G Music, che premierà il primo classificato con la produzione e distribuzione di due singoli, e dal produttore musicale Daniele Affubine, che donerà al secondo più votato la produzione di un brano.

La classifica finale verrà stilata da una giuria tecnica di cantanti e musicisti e dal voto del pubblico attraverso le reti sociali.

Informazioni e biglietti su www.tovision.it 

Marina Lomunno

Fonte: La Voce e il Tempo

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".