Croazia – “La Grazia dell’unità: mistici, profeti e servi”. L’obiettivo del Capitolo Ispettoriale dei Salesiani croati

27 Aprile 2022

Žepče, Bosnia ed Erzegovina, aprile 2022 – L’Ispettoria salesiana “San Giovanni Bosco” della Croazia (CRO) ha celebrato il suo XVIII Capitolo Ispettoriale dal 18 al 21 aprile 2022 sotto il titolo “La Grazia dell’unità: mistici, profeti e servi”. Questo capitolo è stato definito “storico” perché si è svolto per prima volta al di fuori della Croazia, in Bosnia ed Erzegovina, dove i Salesiani di CRO hanno una sola presenza, a Žepče, nel centro del Paese, dove i salesiani sono presenti dal 1995. Nei primi anni abitavano in casa di una famiglia, mentre oggi animano un grande centro salesiano, che comprende il liceo, la scuola tecnica, l’oratorio e il convitto per gli studenti del liceo e della scuola tecnica. Al Capitolo hanno partecipato 26 capitolari da tutte le presenze di Croazia e Bosnia ed Erzegovina, più due invitati esterni. Una mattinata è stata dedicato al ritiro spirituale sulla comunione e il discernimento spirituale, guidata da un maestro gesuita collegato via internet. Poi i capitolari hanno lavorato in piccoli gruppi discutendo sui modi e le vie di miglioramento della vita salesiana della Ispettoria per raggiunge una maggiore fedeltà al carisma salesiano, cercando di vedere in che modo siano stati realizzati i consigli del Rettor Maggiore indicati nella sua lettera dopo la visita straordinaria del 2019. In questo senso si è cercato di vedere come investire nella qualità dell’Ispettoria, nel rinnovamento carismatico, nella riflessione e nelle prassi sul lavoro pastorale salesiano e nel miglioramento della situazione economica di tutte le opere. I capitolari hanno proposto il cambiamento di alcuni punti del Direttorio ispettoriale ed indicato alcune vie concrete per una maggiore fedeltà al carisma salesiano, indicando anche alcune proposte riguardanti l’Economia, la Famiglia Salesiana, la Pastorale Giovanile, la Comunicazione Sociale e la Formazione, con il particolare riferimento al ruolo del Direttore ed alla Formazione iniziale e permanente dei confratelli.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".