A causa della guerra, aumenta il numero di bambini che non frequenta la scuola

Il rapporto dell’UNICEF sull’istruzione dello scorso anno fotografava una realtà drammatica, con 1,6 miliardi di studenti rimasti senza accesso alla scuola a causa dei lockdown nazionali.

Dall’inizio della guerra in Ucraina, questa situazione è ulteriormente peggiorata. Sempre l’UNICEF stima che ci sono circa 2,5 milioni di bambini sfollati interni e più di 5 milioni che non frequentano più la scuola.

Secondo i dati di aprile del Ministero dell'Istruzione e della Scienza ucraino, almeno 869 strutture educative (circa il 6% di tutte le scuole del Paese) sono state danneggiate e 83 sono state distrutte.

Misiones Salesianas, la Procura Missionaria salesiana di Madrid, rende noto che in 200 case salesiane in Polonia, Romania, Slovacchia, Ungheria e Moldavia, vengono offerti assistenza materiale, alloggio, assistenza sanitaria e psicologica, cibo e accompagnamento spirituale a chi arriva dall’Ucraina.

Più di 800 bambini continuano a frequentare di persona le scuole salesiane in Ucraina, mentre più dell'80% degli alunni segue le lezioni online da altri Paesi.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".