Spagna – Scomparso mons. Miguel Asurmendi, SDB, vescovo emerito di Vitoria

11 Agosto 2016

(ANS ­– Vitoria) – Nella notte del 9 agosto è morto a causa di un infarto, nella sua casa di Pamplona, all’età di 76 anni, mons. Miguel Asurmendi, SDB, vescovo emerito di Vitoria.

Mons. Asurmendi iniziò i suoi primi studi universitari nel 1960, anno in cui intraprese anche gli studi presso il Seminario Salesiano di Barcellona. Ordinato sacerdote il 5 marzo 1967, nel 1968 lavorò come professore di pianoforte presso il Conservatorio di Valencia e nel 1969 si trasferì in Italia dove conseguì la laurea in Filosofia presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.

Dal 1972 al 1978 servì come Direttore della Scuola Professionale Salesiana di Saragozza, e dal 1975 al 1978 anche come Delegato regionale della Federazione Spagnola dei Religiosi nell’Educazione. Dal 1978 al 1983 ricoperse il ruolo di Direttore del Filosofato di Valencia e tra il 1980 e il 1983 quello di Segretario della Conferenza Spagnola dei Religiosi a Valencia.

Nel 1983 venne nominato Ispettore di Valencia, incarico che mantenne fino al 1990, quando fu nominato da Papa Giovanni Paolo II vescovo di Tarazona. Nel 1995 gli fu assegnata la diocesi di Vitoria, dove ha svolto il suo ministero episcopale fino a marzo di quest’anno.

Lo scorso 5 marzo ha salutato i fedeli della suoi diocesi in una affollata messa nella Cattedrale Nuova. Durante la celebrazione sono state ricordate le tappe principali della vita diocesana sotto la guida mons. Asurmendi, quali la riapertura della Cattedrale Vecchia, l’inserimento delle donne in posizioni di responsabilità nella diocesi e la beatificazione di don Pedro Asua Mendia, tra le molte altre.

I suoi funerali hanno luogo oggi, 11 agosto, nella Cattedrale Vecchia di Vitoria-Gasteiz.

“Ho creduto nel valore della formazione dei giovani, la porzione più delicata e preziosa della società umana” scrisse nel Bollettino Salesiano mons. Asurmendi, che visse sempre avendo fiducia nei giovani.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".