Thailandia – Esercizi spirituali guidati dal Rettor Maggiore: un tempo di grazia per la Regione Asia Est - Oceania

09 Maggio 2022

(ANS – Hua Hin) – I Superiori di tutte le Ispettorie, Visitatorie e Delegazioni salesiane della Regione Asia Est-Oceania, con i membri dei loro Consigli, hanno iniziato gli Esercizi Spirituali guidati dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime. Si tratta di un totale di 73 salesiani, provenienti da 8 Ispettorie (AUL, CIN, KOR, FIN, FIS, GIA, THA e VIE), 4 Visitatorie (MYM, INA, PGS e TLS), e 5 Delegazioni Ispettoriali (Cambogia, THA; Mongolia e Vietnam del Nord, entrambe VIE; Pacifico, AUL; e Pakistan, FIS), oltre al Consigliere Regionale, don Joseph Nguyen Thinh Phuoc.

Gli Esercizi Spirituali, che si stanno svolgendo a Hua Hin, presso la Casa per Ritiri salesiana, sono iniziati nella mattinata di sabato 7 maggio. Gli Esercizi prevedono alcune conferenze tenute da Don Ángel Fernández Artime sulla prima delle otto linee programmatiche consegnate dopo il 28° Capitolo Generale, ovvero le vie da adottare per crescere nell’identità salesiana.

In particolare, il 10° Successore di Don Bosco ha preparato diversi interventi su temi quali:

-      “Per questo motivo ti ricordo di ravvivare il dono di Dio che è in te” (2Tim 1,6).

-      Gli Ispettori e i Consiglieri: uomini di Dio.

-      Che tipo di salesiani per i giovani di oggi? Il carisma e lo stile di vita salesiano incarnati da Don Bosco.

-      Don Bosco e i Rettori Maggiori… agli Ispettori e ai loro Consigli.

-      Farsi amare. L’“Opzione Valdocco” e il “carisma della presenza”.

-      Segni e portatori dell’amore di Dio. Tre priorità nel servizio dell’Ispettore e del suo Consiglio.

-      Elevati dallo Spirito per i giovani, quelli più poveri e abbandonati.

Al tempo stesso sono fondamentali anche i momenti di incontro e dialogo tra il Rettor Maggiore e l’assemblea, durante i quali verranno affrontate le tematiche di animazione e governo della Congregazione; così come i tempi per la spiritualità e la fraternità condivise, caratteristici di ogni raduno salesiano.

L’idea di predicare gli Esercizi Spirituali ai Consigli Ispettoriali in tutte le Regioni della Congregazione è una scelta specifica del X Successore di Don Bosco per manifestare loro la sua vicinanza, e per favorire un avanzamento coordinato e fluido di tutte le realtà salesiane lungo gli assi fondamentali indicati dal CG28.

Harris Pakkam

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".